Gibellina nominata Capitale italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA (ITALPRESS) – Gibellina è la prima città nominata “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” con il progetto intitolato “Portami il futuro”. Al Ministero della Cultura, stamane, si è svolta la cerimonia di proclamazione per l’assegnazione del titolo per il 2026. Insieme al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sono intervenuti il Direttore generale Creatività Contemporanea, Angelo Piero Cappello, e in collegamento video la Presidente della Giuria, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (BlogSicilia.it)
Ne parlano anche altre fonti
È Gibellina a guadagnarsi il titolo di prima capitale italiana dell’arte contemporanea, una onorificenza conferita dal Ministero della Cultura. A Gibellina, simbolo di resilienza dopo il devastante terremoto del Belice nel 1968, viene assegnato un milione di euro per sviluppare i progetti presentati. (ExibArt)
Erano presenti anche i rappresentanti delle cinque città finaliste: Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi. Gibellina è la “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026. (Il Sole 24 ORE)
Gibellina prima Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026. La proclamazione oggi a Roma. Pescara era tra le 5 finaliste (Rete8)
Qui si sono espressi artisti del calibro di Arnaldo Pomodoro, che hanno lasciato opere custodite nel Museo d'arte contemporanea Ludovico Corrao, che vanta una collezione di circa 2.000 pezzi, ma anche all'aperto. (SiViaggia)
Lo ha detto Roberto Albergoni che ha scritto il progetto «Portami il futuro» col quale Gibellina è stata proclamata Capitale dell’arte contemporanea 2026. «Non soltanto la rivendicazione del passato come elemento di memoria ma, anche, una proiezione al futuro per questo territorio. (Giornale di Sicilia)
Ma è anche un’attribuzione di responsabilità ai gibellinesi che, dopo tanti anni, debbono tornare a essere artigiani, attori, sarti per riprendere il cammino verso il futuro che il titolo di Capitale ci offre», ha detto Vito Bonanno, sindaco per dieci anni di Gibellina, dal 2000 al 2010, presente oggi alla cerimonia di proclamazione a Roma insieme all’attuale sindaco Salvatore Sutera. (CastelvetranoSelinunte.it)