Dall’Europa la minaccia di una procedura di infrazione all’Italia sull’abolizione dell’abuso d’ufficio

Insiste nel dire che il peculato per distrazione, che si verifica quando una somma di denaro o un bene pubblico viene utilizzato in modo improprio, non sia assimilabile all’abuso d’ufficio. Ma Carlo Nordio sembra non ricordare, o comunque non ne fa menzione, che era stato proprio lui il 14 giugno scorso a Lussemburgo, durante il Consiglio dei ministri della Giustizia dell’Unione europea, a dirsi … (la Repubblica)

Su altre testate

La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio, che prevede l'abrogazione del reato. Se la legge verrà approvata in via definitiva - strada ormai tracciata - quindi l'abuso d'ufficio scomparirà. (Today.it)

«L’abrogazione dell’abuso d’ufficio non ci farà smettere di lavorare: continueremo a indagare per rispondere alle denunce dei cittadini e, se emergono elementi penali, individueremo le fattispecie corrispondenti». (NT+ Diritto)

La Camera ha approvato l'articolo 1 del ddl Giustizia proposto dal ministro Nordio, già votato al Senato. Ultimo sì all'abrogazione dell'abuso d'ufficio. (Italia Oggi)

Peculato per distrazione, Cantone: “Norma scritta male, crea confusione. Non sanziona i funzionari: li protegge”

Il ddl Nordio manda in soffitta l’abuso di ufficio. È quanto si desume da una norma del decreto legge recante misure urgenti in materia penale (cosiddetto decreto-legge “carcere sicuro”), approvato dal Consiglio dei ministri del 3/7/2024, che inserisce nel codice penale (cp) l’articolo 314-bis. (Italia Oggi)

L'aula della Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, una questione controversa che interessa da vicino sindaci e amministratori locali. (newsbiella.it)

Questa in sintesi l’opinione del procuratore di Perugia Raffaele Cantone su questa … (Il Fatto Quotidiano)