Sanità, l’Italia è spaccata: Asl e ospedali al top sono tutti a Nord

Sanità, l’Italia è spaccata: Asl e ospedali al top sono tutti a Nord metropolisweb Roma. Sono tutte al Nord le Asl e le aziende ospedaliere che si collocano ai primi posti per efficienza e migliori performance di gestione. Il Sud, invece, arranca e rimane fanalino di coda. La conferma di un’Italia ‘sanitaria’ ancora spaccata a metà, con un divario tra regioni settentrionali e meridionali sempre più ampio, arriva dai dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, presentati dall’Agenas (Agenzia nazionale servizi sanitari regionali) al Forum Risk management ad Arezzo (Metropolisweb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non c’era bisogno del rapporto Agenas con i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali per capire quanto male stesse la sanità in provincia di Matera e che l’ASM fosse tra le peggiori cinque aziende sanitarie italiane insieme a Asl Napoli 1 Centro, Asp di Crotone, Asp di Enna e Asp di Vibo Valentia. (Sassilive.it)

La valutazione delle performance delle aziende sanitarie territoriali di Agenas entra anche nel dettaglio di singoli indicatori in grado di dare un quadro giù dettagliato di quale sia la realtà dei servizi e delle prestazioni. (Corriere della Sera)

Tra le cinque migliori aziende ospedaliere d'Italia, ben tre sono venete: Azienda Ulss n. (ilgazzettino.it)

Ats Bergamo tra le cinque migliori aziende sanitarie territoriali d'Italia

Secondo il documento che contiene i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo le aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, le 5 Aziende che raggiungono un livello maggiore di performance sono l’Azienda Ulss n. (Tiscali Notizie)

Il quadro della sanità pubblica in Italia, aggiornato al 2023 dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), conferma una profonda disparità tra Nord e Sud. I dati, presentati durante il Forum Risk Management di Arezzo, mostrano che le aziende sanitarie e ospedaliere del Nord sono generalmente più efficienti, mentre il Sud stenta a tenere il passo. (Il Fatto Vesuviano)

L'Agenzia di tutela della salute di Bergamo è tra le cinque aziende sanitarie territoriali che registrano i migliori livelli di prestazione manageriale in Italia tra quelle pubbliche, ospedaliere e territoriali. (Prima Bergamo)