I cori della Romania contro l'Ucraina non erano pro Putin: fake news agli Europei, cosa è successo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Le fake news fanno irruzione all’Europeo e sono di carattere politico, forse anche qualcosa di più. Lunedì durante la partita stravinta dalla Romania sull’Ucraina (3-0) sui social sono diventati virali i cori di una parte della tifoseria rumena che sembravano inneggiare a Vladimir Putin: uno scherno per la Nazionale di Kiev, fischiata allo stadio di Monaco durante la partita (ma non durante l’inno, come sempre cantato dai calciatori avvolti nella loro bandiera gialla e blu), dove il pubblico era a maggioranza rumena, ma anche la parte neutrale si è schierata. (Corriere della Sera)

Su altri media

Giunto in conferenza stampa dopo aver guidato la Nazionale alla vittoria più larga della sua storia in un grande torneo (la seconda in un Europeo dopo quella contro l’Inghilterra nel 2000), Nicolae Stanciu aveva più di qualche sassolino da togliersi dalle scarpe. (L'Ultimo Uomo)

🇺🇦🇷🇴 Romanian fans chanted “Putin!” During the Euro 2024 match against Ukraine. – Il video che mostrava i tifosi della Romania intonare cori a favore di Putin durante la sfida degli Europei vinta 3-0 contro l’Ucraina era un fake. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il quotidiano italiano, infatti, dal video originale che ritrae i tifosi rumeni unirsi a quelli ucraini nel cantare cori contro Putin è stata tagliata la parte finale in cui si sente l'insulto in modo che si possa udire solo la folla mentre scandisce il nome del presidente russo. (Corriere del Ticino)

Un gruppo di tifosi serbi e altri della Romania, in occasione delle partite delle rispettive squadre impegnate negli Europei, hanno inneggiato a Vladimir Putin. Alcuni video postati sui social mostrano una decina di serbi scandire il nome del presidente russo, in una piazza di Gelsenkirchen, all'indomani della partita contro l'Inghilterra. (Milan News)

Durante Romania-Ucraina, finita 3-0, dal settore dei tifosi della squadra Iordanescu si sono alzati cori su Putin. In un primo momento, a causa di un video circolato nelle ore immediatamente seguenti la partita, sembrava un coro a favore del presidente russo. (Sport Mediaset)

Ieri poi determinante è stato con la sua Romania, nella vittoria per 3-0 all’esordio contro l’Ucraina a questi Europei. PARMA MAN LIONE BORUSSIA DORTMUND – Secondo quanto riferisce il portale romeno Gazeta Sporturilor, sul giocatore ci sarebbero Lione e Borussia Dortmund. (Europa Calcio)