Poca prevenzione andrologica, una visita solo per 1 giovane su 4

Il 73,4% dei giovani non ha mai effettuato una visita andrologica. Solo il 5% dei ragazzi vi si sottopone prima dei 20 anni, mentre tra i 16 e i 18 anni circa il 30-40% manifesta una patologia andrologica. Questi dati evidenziano una mancanza di monitoraggio sulla salute riproduttiva maschile, sottolineata durante la prima Giornata Nazionale per la Salute dell'Uomo, presentata presso il Ministero della Salute. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

“Finalmente a dieci anni di distanza abbiamo anche la giornata nazionale della salute dell’uomo dopo quella della donna – ha detto il professor Loreto Gesualdo, presidente Fism e ordinario di nefrologia dell’università degli studi di Bari Aldo Moro – In termini di sopravvivenza risulta sempre maggiore la probabilità di morte negli uomini rispetto alle donne. (Milano Finanza)

Tante le iniziative di associazioni e istituzioni per sensibilizzare sul tema della prevenzione, soprattutto riguardo ad alcuni tipi di tumore come quello alla prostata. Novembre 2024 – I problemi sessuali per la maggior parte dei maschi sono dei tabù difficili da affrontare e ancor più da raccontare anche ai medici. (IL GIORNO)

Una percentuale in costante crescita, al punto che nella fascia d'età compresa tra i 40 e 70 anni uno uomo su due… Novembre: San Martino. (La Stampa)

Farmaco molto usato crea cancro allo stomaco: lo studio fa luce su una triste realtà

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

A seguire Lazio (7,3) e Toscana (7,0). Nella provincia autonoma di Trento, viceversa, il consumo minore (3,2). (anteprima24.it)

Al fine di tutelare la salute pubblica, è fondamentale regolamentare la produzione e la vendita dei farmaci. Solo attenti accertamenti consentono di stabilire se i prodotti siano sicuri e non provochino effetti collaterali ai pazienti. (InformazioneOggi.it)