Turismo, crescono i pagamenti con carta: +24,5% nell'estate 2024

Nell' estate 2024 , segnata dall' overtourism e dall' assalto alle principali destinazioni turistiche italiane , i pagamenti digitali hanno continuato a crescere in maniera significativa . Secondo l' Osservatorio turismo internazionale cashless di SumUp , che ha analizzato l'andamento dei pagamenti nel comparto turistico, le transazioni con carta sono aumentate del 24,5% . Pagamenti con carta: gli stranieri spendono di più, ma fanno meno transazioni Dallo studio emerge che i turisti stranieri tendono a spendere di più in termini assoluti, soprattutto nelle fasce di spesa più alte. (Italia a Tavola)

Ne parlano anche altri media

L'estate 2024 dell’overtourism, con le principali mete di villeggiatura prese d’assalto da visitatori provenienti da tutto il mondo, ha condizionato l’andamento dei pagamenti cashless: nel settore turistico le transazioni crescono del +24,5%, ma solo il 15% proviene da carte internazionali, -10% rispetto all’anno precedente. (CittaDellaSpezia)

L’analisi è stata fatta da Sum Up ed i mesi di questa estate sono stati quelli presi in esame. A livello italiano nel settore turistico le transazioni crescono del +24,5%, ma solo il 15% proviene da carte internazionali, -10% rispetto all’anno precedente. (Siena News)

Crescono del 24% i pagamenti digitali nel turismo italiano

Tuttavia, solo il 15% di queste transazioni è stato effettuato da turisti stranieri, un calo del 10% rispetto all’anno precedente. L'estate 2024 ha registrato un significativo aumento dei pagamenti digitali nel settore turistico, con una crescita del +24,5%. (LA STAMPA Finanza)

Nonostante ciò, i visitatori internazionali spendono più degli italiani, con quasi 1 transazione su 10 pari ad almeno 100 euro, contro il 3,3% degli italiani. Tuttavia, solo il 15% di queste transazioni è stato effettuato da turisti stranieri, un calo del 10% rispetto all’anno precedente. (Travel Quotidiano)