Piazza Affari chiude l’ultima seduta dell’anno in rosso (-1,45%)
Chiusura negativa a Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che, sulla scia dei ribassi generalizzati delle borse europee e americane, chiude l’ultima seduta dell’anno a quota 23.706 punti, in calo dell’1,45%. L’indice delle blue chips italiane chiude il 2022 con un calo del -13,2%, il peggior ribasso dell’ultimo decennio. Come sappiamo, infatti, il 2022 è stato caratterizzato da diversi timori legati alle pressioni inflazionistiche, dallo scoppio della guerra in Ucraina, dalle politiche monetarie sempre più restrittive delle banche centrali e nell’ultima settimana preoccupa sempre di più il ritorno di fiamma dei contagi Covid in Cina (Finanza.com)
La notizia riportata su altre testate
In quest’ultima seduta, poi, spaventa ancora la stretta dell'inflazione sia negli Stati Uniti che in Europa, oltre al Covid che torna a far paura, vista la nuova pesante ondata in Cina. Fine dell’anno con il segno meno per le Borse europee e il triste dato di dodici mesi che sono stati i peggiori dell'ultimo decennio per la capitalizzazione delle varie Piazze. (Yahoo)
In rally anche Leonardo (+29%), tonfo di Tim (-49%) (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 dic - Rally dei titoli del petrolio, con l'eccezione di Saipem, e della difesa, a cui ha fatto da contraltare il tonfo di Tim: sono alcuni dei temi che hanno caratterizzato il 2022 di Piazza Affari, in base ai dati di Borsa aggiornati al 29 dicembre. (Il Sole 24 ORE)