Il governo sbarra la strada a nuovi pretendenti per la rete telefonica: “Decisione già presa, non ci sono alternative”

Per il futuro della rete telefonica italiana non c’è spazio per alternative al fondo americano Kkr. Lo ha mandato a dire Palazzo Chigi al fondo lussemburghese Merlyn che venerdì ha presentato a sorpresa un’offerta fuori tempo massimo per l’asset di Tim, in alternativa a quella degli investitori Usa che proprio in questi giorni è al vaglio finale del cda del gruppo telefonico. “L’iniziativa assunta dal governo prevede chiaramente il controllo pubblico sull’assetto strategico come risultato finale espressamente garantito dalla proposta – l’unica proposta – alla quale l’esecutivo partecipa con il riconoscimento del ruolo strategico e dei poteri speciali riconosciuti al governo in piena conformità all’ordinamento Ue”, hanno fatto sapere fonti di Governo alle agenzie di stampa sabato mattina. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Si continua a parlare della vicenda complicata che vede come protagonista Telecom Italia: in merito a ciò sono arrivate le dichiarazioni di Stefano Siragusa in una intervista al ‘Sole 24 Ore’ (Cityrumors Abruzzo)

«Il tema non è contare le azioni. Noi abbiamo quelle necessarie e avremo quelle che servono. Un’azione attivista è la massima espressione della democrazia sul mercato. La questione vera è coinvolgere più azionisti possibili su un progetto, in questo caso diverso da quello del management, e far scegliere a loro quale sia il percorso che vogliono per Tim. (Il Sole 24 ORE)

La proposta TImValue. Venerdì scorso, a borsa appena chiusa una mossa a sorpresa ha sparigliato le carte sulla vendita della rete. (Avvenire)

Qualsiasi altra iniziativa è estranea alle intenzioni del Governo" fanno sapere fonti vicine all'esecutivo. "Con riferimento alla sedicente proposta recentemente emersa sul futuro di Tim, il Governo fa notare di aver preso altre decisioni che contemplano un altro piano, reso manifesto alla società Tim e al mercato con trasparenza e nelle modalità corrette. (QuiFinanza)

Equita solleva perplessità sull’utilità della cessione di ConsumerCo e Tim Brasil per ridurre il debito. (Milano Finanza)

Secondo quanto riportato da Andrea Biondi per Il Sole24Ore, le ultime dichiarazioni del fondo Merlyn - che ha comunicato di aver acquisito una quota del 3% del capitale di Telecom Italia TIM, con l'intento di opporsi alla vendita della rete a Kkr e chiedere la sostituzione del presidente Labriola - ha provocato la dichiarazione dura del governo, il quale si è detto contrario a qualsiasi piano B su TIM, arrivando a bollare la proposta del fondo come "sedicente". (SoldiOnline.it)