Sciopero dei trasporti di venerdì 13 dicembre, il Tar sospende l'ordinanza di Salvini: "Durerà 24 ore"
Clamoroso cambio di rotta sullo sciopero dei trasporti di venerdì 13 dicembre 2024. Il sindacato Usb comunica infatti che il Tar del Lazio ha accolto "di sospendere l'ordinanza di precettazione di Salvini!". "Domani - si legge nella nota - lo sciopero è generale, regolare e legittimo e durerà 24 ore anche nei trasporti. Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia". Il risultato è che gli orari dello sciopero cambiano per la seconda volta in poche ore. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Intesa raggiunta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro nel trasporto locale. Risollevando subito la polemica. (ilmessaggero.it)
Lo afferma l'Usb alla vigilia dello sciopero generale e dopo le ultime dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Ora propone di rivedere la legge sullo sciopero, una legge che dimostra di non conoscere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Domani, venerdì 13 dicembre, è previsto uno sciopero generale indetto da Usb e Cobas, coinvolgendo settori pubblici e privati. La decisione è stata contestata dall’Unione Sindacale di Base, che ha confermato lo sciopero per l’intera giornata, definendo il provvedimento “illegittimo”. (Il Fatto Quotidiano)
Il diritto allo sciopero è sacro, ma la gente ha diritto di vivere, di curarsi e di lavorare»: così il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, alla presentazione del piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS. (Corriere TV)
"Domani lo sciopero è generale, regolare e legittimo e Lo sciopero generale di domani durerà 24 ore anche nel trasporto pubblico, dopo la decisione del Tar che ha accolto la richiesta della sigla sindacale Usb di sospendere l’ordinanza di precettazione di Matteo Salvini. (Secolo d'Italia)
Indetta dall’Unione Sindacale di Base - per tutti i settori pubblici e privati. Si prospetta dunque un venerdì nero soprattutto per i pendolari perché aderiranno alla protesta sia i trasporti ferroviari sia i mezzi pubblici nelle principali città italiane. (Sky Tg24 )