Manovra e Ccnl. Anche gli infermieri in sciopero il 20 novembre: “La strada è ancora lunga”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Manovra e Ccnl. Anche gli infermieri in sciopero il 20 novembre: “La strada è ancora lunga” Il Governo “dice sì al raddoppio dell'indennità di specificità infermieristica ma dilaziona i tempi e stanzia risorse inferiori rispetto a quelle auspicate per la valorizzazione della nostra professione”, spiega Antonio de Palma. “Dal documento programmatico di bilancio viene esclusa l'estensione dell'indennità alle ostetriche; poche le risorse per le altre professioni sanitarie ex legge 43/2006 e nessuna risposta sull‘inserimento delle professioni assistenziali tra le usuranti”. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Il maxi piano per le assunzioni negli ospedali resta nei cassetti, ma arrivano gli aumenti in busta paga per medici, infermieri e altro personale sanitario. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Manovra. Fp Cgil: “Dirigenti sanitari ancora discriminati” (Quotidiano Sanità)

“Considerata la situazione dei conti pubblici del Paese particolarmente delicata, la Cisl Medici ritiene, tuttavia, che gli incrementi del Fondo, dai 124 mld nel 2022 fino ai 140 mld previsti per il 2026 che rileva sul bilancio pluriennale un incremento superiore ai 5 mld/€, siano uno sforzo importante per recuperare il pesante disinvestimento in sanità del quindicennio precedente alla crisi pandemica”. (Quotidiano Sanità)

Nonostante l'impegno dichiarato a investire oltre 3 miliardi per nuove assunzioni di personale sanitario, la Manovra si ferma a una cifra che è insufficiente per affrontare le numerose criticità. Le promesse erano però ben diverse. (QuiFinanza)

(Monrealelive.it) (Monrealelive.it)

(Adnkronos) – Nell’anno del settantesimo anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, figura chiave della ricostruzione democratica italiana, la Camera dei deputati, in collaborazione con la Fondazione De Gasperi, promuove, alle 11, una cerimonia commemorativa nell’Aula di Palazzo Montecitorio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)