Disimpegno o vittoria, la sorte dell’Ucraina si gioca nell’urna americana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La guerra in Ucraina è in una fase molto complicata per Kiev e l’impegno degli Stati Uniti in Europa dell’est è stato al centro della campagna elettorale dei due candidati alla Casa Bianca. Donald Trump ha più volte dichiarato che se sarà eletto porrà fine al conflitto «in 24 ore», senza mai specificare come. Kamala Harris, invece, ha ribadito in ogni sede l’importanza di sostenere l’Ucraina «per tutto il tempo necessario», in continuità con il mandato di Joe Biden (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
Dopo che, lo scorso luglio, il presidente uscente Joe Biden si era ritirato dalla corsa elettorale a favore della sua vice Harris, la strategia americana in Medio Oriente e Ucraina è diventata via via più conservativa. (Valigia Blu)
L’elezione di uno dei due candidati avrà importanti ripercussioni sulle due guerre in corso. In Ucraina, quasi, sicuramente Donald Trump farà valere il suo rapporto di amicizia con Valdimir Putin a favore di una soluzione diplomatica del conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nelle ultime ore a disposizione dei due candidati prima di oggi, martedì 5 novembre, il repubblicano è riuscito ancora una volta a prendersi la scena con un violento attacco alla stampa, mentre la democratica ha puntato sull'autoironia partecipando al Saturday Night Show accanto alla sua imitatrice. (leggo.it)