Ricordo di Luca Giurato

Per ricordare il giornalista e conduttore Luca Giurato, scomparso ieri all’età di 84 anni, Rai Cultura ripropone una puntata di “Visioni private” a lui dedicata, in onda venerdì 13 settembre alle 16.45 e domenica 15 settembre alle 11.00 su Rai Storia. Giurato viene intervistato da Cinzia Tani sui suoi ricordi televisivi e sulla sua carriera in Rai, tra giornalismo e spettacolo, come conduttore di “Domenica In” e “Unomattina”. (Rai Storia)

Su altri media

Si commuove perché lei e il giornalista conduttore scomparso hanno fatto un pezzo di strada insieme in tv, un percorso che è presente nell’immaginario di tanti. E Venier a Giurato deve tanto, per esempio la sua “prima Domenica In, fu lui a volermi. (Il Fatto Quotidiano)

Luca Giurato, classe 1939, si è diplomato al liceo classico a Roma per poi intraprendere subito la carriera giornalistica, nel 1965, quando è diventato giornalista professionista. Ieri, 11 settembre, è scomparso per un infarto fulminante, a Santa Marinella, il giornalista Rai Luca Giurato, 84 anni. (Tecnica della Scuola)

A Domenica In ha iniziato grazie a lui. Ho cercato subito Luca al cellulare, squillava e dava libero, ho sperato tanto che fosse lui a rispondere, invece mi ha risposto Daniela (Vergara, la moglie ndr), l’ho scongiurata: ti prego dimmi che non è vero». (Open)

Addio a Luca Giurato, il saluto della moglie Daniela Vergara: "Lascia un messaggio di semplicità, seguiamo il suo esempio"

Oggi, Antonella Clerici prima di iniziare il suo È sempre mezzogiorno, ha voluto omaggiare l'uomo, il professionista ma anche l'amico. Mentre la conduttrice parlava andavano in onda le immagini di loro due insieme, la complicità, le risate, gli scherzi che hanno accompagnato le loro avventure televisive. (Today.it)

Un lungo applauso ha accolto il feretro del giornalista e conduttore tv Luca Giurato scomparso all'età di 84 anni, davanti alla Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma dove oggi si svolgono i funerali. (Adnkronos)

"Tanto affetto, tanto quanto lui ne ha dato con la sua semplicità, con il suo modo di essere, di vivere e di vedere la vita che forse se seguissimo quella strada ci sarebbero meno problemi tra le persone". (La Stampa)