Georgia, il no della presidente “parigina”

Georgia, il no della presidente “parigina”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nella nuova faglia est-ovest che fa traballare l’Europa e il mondo, la presidente georgiana, Salomé Zourabichvili, è la più abile a passare le frontiere. Geografiche innanzitutto. Se suo nonno, il ministro Ivane Zurabichvili, nel 1921 fugge di fronte all’arrivo dell’Armata rossa, lei, nata in Francia, ha compiuto il percorso opposto, tornando in Georgia iscrivendosi direttamente … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Rubo, 21 anni, fa un rumore assordante con il fischietto e poi grida: «Georgia, Georgia». Tiene bene in vista un cartello che è una richiesta di aiuto: «La società internazionale non ci lasci soli». (Corriere della Sera)

TBILISI — Nel 2003 fu l’eroe della pacifica “Rivoluzione delle Rose”. Oggi Mikheil Saakashvili, 56 anni, presidente dal 2004 al 2013, è l’uomo più amato e più odiato di Georgia. (la Repubblica)

Dopo l'ondata di proteste per i brogli che avrebbero portato alla vittoria del partito filorusso al governo, la commissione elettorale centrale della Georgia ha dichiarato che riconterà le schede in circa il 14 percento dei seggi. (Avvenire)

Georgia, la Presidente Salome Zourabichvili: "Non andrò alla convocazione in procura"

Sfidando le preoccupazioni dell'Ue per il voto, Orban, che ha la presidenza di turno europea, è arrivato in Georgia per una visita di due giorni. (ilmessaggero.it)

Il riconteggio di circa il 12% dei seggi elettorali e del 14% delle schede elettorali "non ha portato ad alcuna modifica significativa dei risultati ufficiali precedentemente annunciati", ha dichiarato l'organismo. (Sky Tg24 )

Aperta un'indagine sulla presunta falsificazione del voto Zourabichvili è stata convocata per un interrogatorio il 31 ottobre, domani, alla luce delle informazioni presenti online secondo cui lei sarebbe in possesso di prove di una possibile falsificazione delle elezioni parlamentari. (LAPRESSE)