Georgia, il no della presidente “parigina”

Altri dettagli:
Ucraina

Nella nuova faglia est-ovest che fa traballare l’Europa e il mondo, la presidente georgiana, Salomé Zourabichvili, è la più abile a passare le frontiere. Geografiche innanzitutto. Se suo nonno, il ministro Ivane Zurabichvili, nel 1921 fugge di fronte all’arrivo dell’Armata rossa, lei, nata in Francia, ha compiuto il percorso opposto, tornando in Georgia iscrivendosi direttamente … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Rubo, 21 anni, fa un rumore assordante con il fischietto e poi grida: «Georgia, Georgia». Tiene bene in vista un cartello che è una richiesta di aiuto: «La società internazionale non ci lasci soli». (Corriere della Sera)

TBILISI — Nel 2003 fu l’eroe della pacifica “Rivoluzione delle Rose”. Oggi Mikheil Saakashvili, 56 anni, presidente dal 2004 al 2013, è l’uomo più amato e più odiato di Georgia. (la Repubblica)

Tbilisi, 29 ott. - Il primo ministro ungherese Viktor Orban, in visita a Tbilisi, afferma che le elezioni parlamentari georgiane, i cui risultati sono stati aspramente contestati dall'opposizione, sono state "libere e democratiche". (Il Sole 24 ORE)

La Georgia (e l’Ue) nella trappola di Vladimir Putin

Sfidando le preoccupazioni dell'Ue per il voto, Orban, che ha la presidenza di turno europea, è arrivato in Georgia per una visita di due giorni. (ilmessaggero.it)

Il riconteggio di circa il 12% dei seggi elettorali e del 14% delle schede elettorali "non ha portato ad alcuna modifica significativa dei risultati ufficiali precedentemente annunciati", ha dichiarato l'organismo. (Sky Tg24 )

Come la Moldavia anche la Georgia è da tempo un campo di battaglia politico che vede affrontarsi l’Unione europea e la Russia di Vladimir Putin. E le contestatissime elezioni parlamentari di domenica, vinte comodamente ( 54%) dal partito filorusso Sogno Georgiano al potere da 13 anni, non fanno che gettare benzina sul fuoco. (Il Dubbio)