Inizia la presidenza ungherese dell’Ue e sono già dolori

Il semestre di presidenza di turno ungherese del Consiglio dell’Ue è appena iniziato e ha subito dato spunti di irritazione ai vertici di Bruxelles. I temi sono quelli della guerra in Ucraina e dei rapporti tra Orbán e Putin. Ci arriviamo presto. Nell’attesa sarà utile far presente che il semestre è stato presentato dal ministro ungherese degli Affari Europei, János Bóka con un’evidenziazione: quella secondo la quale gli stati membri dell’Unione sono più forti se lavorano insieme per lo stesso obiettivo. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Chi sarà il nocchiero che navigherà l’Unione Europea in uno dei periodi più importanti della sua storia? Paradossalmente l’unico ad essere sicuro di avere un ruolo centrale ai vertici delle istituzioni comunitarie nel prossimo semestre, è proprio Viktor Orban, il Primo Ministro dell’Ungheria. (ilmessaggero.it)

Non tanto perché ha assunto la presidenza di turno dell’Unione fino a fine anno, circostanza di calendario che magari gli renderà più difficile imporre veti e alzare muri, perché di solito a chi guida spetta un ruolo di mediazione (o almeno questa è la speranza dei diplomatici degli Stati membri non guidati dalla destra, si apprende). (L'HuffPost)

Non una parola sulla guerra ibrida condotta dal Cremlino contro l’Europa. Basta leggere il programma ufficiale della presidenza ungherese dell’Ue per capire il ruolo che Viktor Orbán si vuole intestare nei sei mesi più difficili per l’U… (la Repubblica)

Ungheria, al via il semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea

Il premier ungherese Viktor Orban, dopo i colloqui con Putin a Mosca, ha dichiarato che "per l'Europa la pace è la cosa più importante". "Riteniamo che il compito principale dei prossimi sei mesi della nostra presidenza" di turno dell'Ue "sia la lotta per la pace", ha aggiunto. (Tuttosport)

Il testimone della presidenza Ue per i prossimi 6 mesi passa all'Ungheria, ma sono molti i timori degli altri Paesi europei sulla guida da parte di Viktor Orbàn. Una delle priorità della presidenza è restituire competitività all'Ue. (Italia Oggi)

Fino al 31 dicembre, il governo di Viktor Orbán presiederà le riunioni ministeriali a Bruxelles, coordinando le operazioni e stabilendo l'agenda settimanale. Lo slogan scelto dalla presidenza ungherese per il secondo semestre dell'anno è “Make Europe Great Again”, un chiaro riferimento al motto di Donald Trump durante la campagna elettorale delle elezioni presidenziali del 2016 (“Make America Great Again”) (Sky Tg24 )