OCSE: l’Italia è a crescita zero e la pressione fiscale è fra le più alte d’Europa

Fisco, Italia al Terzo Posto per Pressione Fiscale tra i Paesi OCSE e non cresce più, è finito l’effetto del Super Bonus? L’Italia si conferma al terzo posto nella classificazione dei Paesi OCSE per livello di pressione fiscale, con un dato che nel 2023 si è attestato al 42,8%. Un valore stabile rispetto all’anno precedente, ma che risulta significativamente superiore alla media dei 38 Paesi membri, pari al 33,9%. (Informazione Scuola)

Ne parlano anche altri media

Una classifica, tutt’altro che virtuosa, posiziona l’Italia ai primi posti: è quella della pressione fiscale nei Paesi Ocse. Il nostro Paese si colloca, infatti, sul podio, al terzo posto, con un livello di tassazione pari al 42,8%, invariato rispetto all’anno precedente. (Business People)

L’Italia si conferma al terzo posto tra i Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) per il livello della pressione fiscale. Secondo i dati del 2023 diffusi oggi, il carico fiscale italiano è stato pari al 42,8% del Pil, in linea con l’anno precedente, ma nettamente superiore alla media Ocse del 33,9%. (Economy Magazine)

L’Italia infatti, dati riferiti all’anno 2023, si posiziona al terzo posto, tra i trentotto Paesi membri dell’ OCSE, con una pressione fiscale (rapporto tra tassazione e PIL) del 42,8%, dopo Danimarca con il 43,4% e la Francia che occupa il primo posto con il 43,8%. (La Pressa)

Italia terza per pressione fiscale nell’Ocse, 42,8% stabile rispetto al 2023

. Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall'organismo internazionale, prima è la Francia il 43,8% e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al 43,4%. (Tuttosport)

Nel nostro Paese il dato si conferma al 42,8%, lo stesso del 2022 e tra i più alti degli Stati che fanno parte dell'Organizzazione per lo sviluppo economico. Al primo posto si trova la Francia, mentre all'ultimo il Messico. (QuiFinanza)

Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate giovedì 21 novembre dall'organismo internazionale, il Paese con la pressione fiscale più elevata è la Francia (43,8%) e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al (43,4%). (Corriere della Sera)