Scuola, Cgil accusa: “Sempre più precari in cattedra. Le supplenze sono dieci volte tanto le assunzioni”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

– Una scuola che si regge sempre più sui precari. “Quello che si apre è un anno scolastico peggiore di sempre sul fronte del numero dei supplenti. Dal ministro Valditara solo promesse vane. La verità è che vanno assunti i docenti idonei e immessi in ruolo almeno 2mila tra amministrativi, tecnici e collaboratori”. A dirlo è Pasquale Cuomo, segretario regionale Flc-Cgil Toscana. Il sindacato mette sul piatto una serie di numeri, aggiornati a ieri (sì, perchè oggi ci sarà la terza tornata di nomine dei docenti con contratto annuale). (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Tra i precari negli istituti scolastici italiani ci sono 130 mila docenti di sostegno, 40 mila addetti tra il personale Ata e 20 mila cattedre vacanti. (Fanpage.it)

L'inizio dell'anno scolastico in Italia è segnato da caos e disorganizzazione. A complicare ulteriormente la situazione è l'algoritmo ministeriale che, anche quando non commette errori nel calcolo dei punteggi, spesso non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (LA STAMPA Finanza)

La scuola parte senza docenti. Mancano perché il sistema non è in grado di assicurare che si arrivi a metà settembre, all'inizio dell'anno scolastico, con gli organici pronti.... (Virgilio)

FERMO Anno nuovo e problema vecchio con il precariato. «Con i precari non si copre né il fabbisogno reale di insegnanti né il turnover» dicono dalla Cisl. (corriereadriatico.it)

Scuola Calabria (LaC news24)

Nonostante il Ministro Valditara abbia annunciato urbi et orbi che con il suo concorso Pnrr avrebbe diminuito radicalmente il precariato, l’avvio dell’anno scolastico 2024-2025 è ancora affetto da supplentite galoppante. (gonews)