Commissione europea, tutti i nuovi membri: Fitto vicepresidente esecutivo assieme a Séjourné, Ribera, Dombrovskis e Sefcovic

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

La nuova squadra di Ursula von der Leyen è pronta. La presidente della Commissione europea ha già scelto tutti i nuovi membri che dovranno far parte della prossima legislatura. Commissari e vicepresidenti, tra questi ci sarà anche il nostro Raffaele Fitto, che ha lasciato vacante la sua poltrona da ministro per traslocare in Europa. Von der Leyen presenterà la sua lista tra qualche ora alla Conferenza dei presidenti dei gruppi. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi Ursula von Der Leyen ha annunciato la nuova squadra di Governo. Tutti i media italiani sono concentrati su Fitto. E io auguro di cuore buon lavoro a Raffaele: è un avversario politico ma siamo stati tra i primi a difenderlo dagli attacchi ideologici, sia in Italia che all’estero. (Matteo Renzi)

Dopo le dimissioni di Thierry Breton, il processo per mettere insieme la nuova Commissione è stato piuttosto tortuoso. Inizialmente la presidente Von Der Leyen aveva chiesto a tutti i governi di indicare due nomi di possibili commissari, una donna e un uomo, in modo da rispettare la parità di genere, ma senza ottenere successo. (StartupItalia)

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha presentato la sua nuova squadra con sei vicepresidente esecutive. Fitto gestirà i fondi dei Pnrr insieme a Valdis Dombrovskis I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all'italiano Raffale Fitto. (LaC news24)

"Tre provengono da Stati membri che hanno aderito prima della caduta della Cortina di ferro. E tre provengono da Stati membri che hanno aderito dopo la riunificazione dell'Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche al netto della nuova formulazione: il suo predecessore, l’olandese Frans Timmermans, era assai più esplicitamente “commissario al Clima e al Green Deal Europeo”. (la Repubblica)

Bonelli (Avs): "Fitto non è la persona giusta in Ue, non lo voteremo ma non siamo contro l'Italia" 17 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)