Auto elettriche, la salvezza può arrivare dalle batterie allo stato solido. Ecco chi ci punta
Le vendite di auto elettriche continuano a restare al palo. E i problemi, oltre ai costi d’acquisto di questi modelli, sono legati anche all’autonomia inferiore rispetto ad analoghi mezzi a motore termico e i tempi di ricarica. La salvezza però potrebbe venire da un nuovo tipo di batterie per auto elettriche, quelle allo stato solido, che sono sempre agli ioni di litio ma invece dell’elettrolita liquida ne hanno uno, appunto, solido. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
È probabile che entro il 2026 si verifichi un importante abbassamento del prezzo delle batterie per auto elettriche. Ciononostante, un nuovo studio di Goldman Sachs prevede una riduzione significativa del prezzo delle batterie, che potrebbe abbattere i costi fino al 40% entro il 2026. (VehicleCuE)
Se infatti nel 2023, ultimo anno per cui si abbia un valore consolidato, il costo delle batterie è stato pari a 149 dollari al kilowattora, nel 2026 dovrebbe scendere a 82 dollari. Detto altrimenti, il costo di una batteria da 60 kWh, che si può considerare di taglio medio, costava lo scorso anno in media 8.940 dollari. (Il Sole 24 ORE)
Da sempre le auto hanno attirato per il loro rombo. Privare il sound ad un mezzo è un po’ come se si facesse il tentativo di vendere tutti i frutti della natura senza sapore e colorati di nero. Siamo certi che al mercato vi sarebbero pesanti cali nelle vendite. (QuattroMania)