Giovanna Ralli compie 90 anni, dal cinema alla copertina di Playboy: carriera e vita privata
Giovanna Ralli spegne oggi, 2 gennaio, 90 candeline. E per l'occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha mandato un messaggio di auguri all'icona del cinema italiano. Gli auguri di Sergio Mattarella Sergio Mattarella ha inviato a Giovanna Ralli, in occasione del novantesimo compleanno, un messaggio di auguri, ricordando la stima e l’affetto degli italiani nei suoi confronti. Lo ha reso noto il Quirinale in una nota. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Compiuti i novant’anni il 2 di gennaio, Giovanna Ralli aveva annunciato il ritiro dalla scene già a ottant'anni, nel 2015:"Anche se sono coetanea di Sophia Loren, anzi più piccola di 4 mesi, io gli 80 anni li ho già compiuti e così mi ritiro", aveva detto allora a Taormina per poi tornare nel 2022 in Marcel! diretta da Jasmine Trinca all'esordio alla regia. (Milleunadonna.it)
A 88 anni, molto commossa, Giovanna Ralli ha ricevuto il secondo David di Donatello, questa volta alla carriera, dopo due Nastri d'argento, ed ora che di anni il 2 gennaio ne fa 90 non ha certo bisogno di altre consacrazioni. (la Repubblica)
E alza il calice Francesco Rutelli: «La sua eccezionale carriera è stata sancita dal premio David di Donatello alla carriera, specialmente festeggiato dal presidente Sergio Mattarella. Giovanna Ralli compie 90 anni, e arrivano gli auguri del mondo dello spettacolo (e non solo) a lei che ha dedicato una vita al cinema, protagonista accanto ai più grandi registi e attori. (Corriere Roma)
Romana del rione Testaccio, dove è nata il 2 gennaio del 1935, quella di Giovanna Ralli, è una vita artistica quasi interamente dedicata al cinema, visto che il primo film importante che la vede impegnata è ‘I bambini ci guardano’ di Vittorio De Sica del 1943 quando lei aveva appena 8 anni, addirittura preceduto da una parte in ‘La maestrina’ di Giorgio Bianchi, suo esordio ufficiale sul grande schermo, dove è stata diretta fra gli altri anche da Mario Monicelli, Ettore Scola, Luigi Magni, Roberto Rossellini, Luigi Zampa, recitando accanto ad attori del calibro di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Totò, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi. (Il Faro online)
Giovanna Ralli, attrice italiana iconica che ha segnato a caratteri indelebili il cinema della nostra scuola di autori e messo la firma del suo talento alle più rinomate commedie all'italiana, spegne 90 candeline. (Secolo d'Italia)