Le prime parole di Cecilia Sala: “Ringrazio tutti, il governo e chi mi ha tirata fuori”

L’incubo è finito. Cecilia Sala è tornata a casa a Roma dopo 20 giorni di prigionia in Iran. La giornalista è tornata nella sua abitazione su un veicolo privato, guidato dal compagno e giornalista Daniele Raineri. “Ringrazio tutti, il governo e chi mi ha tirato fuori” ha dichiarato la giornalista visibilmente emozionata. “Non vi fate male” la raccomandazione ai cronisti presenti. L’ho trovata meglio del previsto la prima cosa che le ho detto è che le voglio bene” ha detto Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, al rientro a casa dove ha trovato sul portone d’ingresso un volantino lasciato da un bambino con un tricolore e un “bentornata Cecilia”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

C’è un gesto che racconta l’esplosione di emozioni dopo venti giorni di apprensione e paura. A quel punto la donna chiude gli occhi e respira forte, a bocca aperta, come se quell’aria fosse la tonnellata di brutti pensieri maturati in brevi telefonate che i giornali traducevano in «fate presto», nelle notti insonni a cui seguivano le richieste di intervista e l’invito al silenzio del governo. (il manifesto)

Giovedì mattina, il giorno dopo la sua liberazione, la giornalista de Il Foglio e di Chora Media è tornata a scrivere su Instagram e X: «Non ho mai pensato, in questi 21 giorni, che sarei stata a casa oggi. (Corriere della Sera)

La giornalista italiana Cecilia Sala è stata liberata dalla detenzione ed è tornata mercoledì, 8 gennaio, a casa a Roma dopo settimane di detenzione in un carcere iraniano. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Gli Usa: «La liberazione di Cecilia Sala? Decisione dell'Italia» Ma i due presidenti hanno dato il via libera

Una parola chiave, quasi una goccia cinese che ticchetta per tre ore di conferenza stampa: Musk. Cioè Elon che, assicura Giorgia Meloni alle prese con la tradizionale maratona di domande con i cronisti, non ha avuto un ruolo nella vicenda di Cecilia Sala, "e se lo ha avuto non ne sono al corrente", con cui non ha mai parlato del progetto Starlink in Italia. (ilmessaggero.it)

Il momento d'oro di Giorgia Meloni (e perché potrebbe durare a lungo) Trump e Giorgia Meloni (foto LaPresse) (Today.it)

«È stata una decisione totalmente italiana, dall’inizio alla fine», ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca al Corriere, durante un briefing quando abbiamo chiesto se l’amministrazione Biden fosse stata informata, se abbia dato luce verde all’Italia per negoziare o evitare l’estradizione di Mohammad Abedini e se verrà ripagata con vantaggi per la propria sicurezza nazionale. (Corriere della Sera)