Virus Hpmv, paura in Cina. L'analisi italiana: «Bisogna condividere i dati». Come avviene la trasmissione e i sintomi
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. Cos'è l'Hmpv «L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (leggo.it)
Ne parlano anche altri media
L'allarmismo sanitario sul virus Hmpv ha persino raggiunto una zona di guerra, l'Ucraina. Il metapneumovirus umano (Hmpv), che si starebbe diffondendo a partire dal nord della Cina, è stato infatti identificato dal governo di Kiev. (Il Giornale d'Italia)
Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (ilmessaggero.it)
Condividi questo articolo HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti (la VOCE del TRENTINO)
Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. (ilmessaggero.it)
Che cos’è il virus Hmpv “L’Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (TuttOggi)
Lo spettro della pandemia di Covid-19 alimenta i timori nella popolazione, ma gli esperti per ora rassicurano: Hmpv non è un virus nuovo. È noto dal 2001 e causa infezioni respiratorie di gravità variabile. (La Gazzetta dello Sport)