Terremoto di magnitudo 7,7 in Nuova Caledonia (Pacifico): rischio tsunami

Cronaca Terremoto in Turchia, è possibile un sisma simile in Italia? Nel nostro Paese non si sono mai verificati a memoria storica eventi di magnitudo 7.8, ma ce ne sono stati alcuni dalle conseguenze drammatiche: “Il rischio è il combinato della pericolosità sismica, della vulnerabilità degli edifici e dell'esposizione”, ha spiegato il presidente dell’Ingv Il terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la Turchia e la Siria ha lasciato una scia di morte e distruzione. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

[DATI #RIVISTI] #terremoto Mw 7.5 ore 04:57 IT del 19-05-2023, New Caledonia [Sea] Prof=6Km #INGV_35012101 https://t.co/Wba3aFqY2v — INGVterremoti (@INGVterremoti) May 19, 2023 Terremoto e allerta tsunami in Nuova Caledonia Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a soli 6 km di profondità ed epicentro in mare non lontano dall'isola Terre. (leggo.it)

Il Bureau of Meteorology (BOM) australiano ha dichiarato che in Nuova Caledonia è stata osservata un'onda di tsunami di 8 centimetri. (Adnkronos)

La scossa di terremoto in Nuova Caledonia, terremoto francese che comprende una dozzina di isole, è stata registrata alle 13.57 ora locale (le 4.57 in Italia). Terremoto in Nuova Caledonia (Virgilio Notizie)

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.7 è stata registrata alle 13.57 (le 4.57 in Svizzera) al largo della Nuova Caledonia, nell'Oceano Pacifico sudoccidentale vicino all'Australia. (Corriere del Ticino)

L’ipocentro è stato individuato a una profondità di circa 35 chilometri, e a 300 chilometri a est dell’arcipelago dell’Oceano Pacifico. Trema ancora la Nuova Caledonia. (Open)

La terra trema Il sisma ha colpito l’arcipelago composto da 12 isole situate nel sud dell'oceano Pacifico. Ipocentro a soli 6 km di profondità ed epicentro in mare non lontano dall'isola Terre (LaC news24)