Alla fine Fitto c’è: sarà vicepresidente, il Pd deve ingoiare il rospo

Alla fine Fitto c’è: sarà vicepresidente, il Pd deve ingoiare il rospo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

La composizione della nuova Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen ha finalmente superato le fasi cruciali di negoziazione. Sconfitti gufi, retroscenisti e tifosi della bocciatura del candidato di Giorgia Meloni alla Vicepresidenza. Raffaele Fitto e Teresa Ribera, nonostante le polemiche, saranno confermati nel ruolo scelto da loro per la presidente della Commissione. La ratifica dei loro incarichi da parte del Parlamento Europeo avverrà stasera. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri media

Si lavora ad un patto scritto per delimitare all'interno dei confini europeisti l'azione della maggioranza Ursula.Su Raffaele Fitto e Teresa Ribera, innanzitutto, divenuti in pochi giorni una sorta di vaso di Pandora di tutte debolezze interne ad una maggioranza che, rispetto alla passata legislatura, appare comunque fragile. (LA STAMPA Finanza)

– È una partita allo sfinimento quella che sta cercando di portare Raffaele Fitto e Teresa Ribera alla vicepresidenza della Commissione Ue. La conclusione, quale che sia, e se ci sarà, arriverà domani mattina all’audizione di Teresa Ribera al Congresso spagnolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha espresso il suo appoggio alla nomina alla Commissione europea di Raffaele Fitto, sottolineando che tutti gli Stati membri dell’Unione europea "hanno il diritto di avere un commissario" e che spetta a ciascun Paese sceglierne uno. (Liberoquotidiano.it)

Lollobrigida: Fitto una garanzia in Ue, prevalga interesse Nazione

Nell’attesa dell’esito di quella che qualcuno, con una certa licenza poetica, chiama la riedizione della “guerra civile spagnola”. Cioè lo scontro totale con epicentro Madrid tra il governo socialista di Pedro Sánchez e l’opposizione popolare che tiene in ostaggio la candidatura di Teresa Ribera come vicepresidente esecutiva della Commissione europea, bloccando - in un perfetto stallo alla messicana - pure l’ok all’italiano Raffaele Fitto, a sua volta contestato per provenire da un partito esterno alla euro-maggioranza. (ilmessaggero.it)

Lo spiega in un'intervista a Repubblica il presidente del Pd ed eurodeputato Stefano Bonaccini, dopo lo stallo delle nomine in commissione Ue aggiungendo c… (L'HuffPost)

– “L’Italia è un paese indispensabile per l’Europa, Raffaee Fitto ha una storia e un percorso che rappresentano una garanzia da tutti i punti di vista” e “spero che ci sia una considerazione da parte di tutto il quadro politico italiano di fare una scelta a tutela della nazione e non di parte”. (Agenzia askanews)