Svezia: il "libretto giallo" per preparare i cittadini in caso di guerra o attacco nucleare

La Svezia ha iniziato a inviare istruzioni ai suoi cittadini su come affrontare una crisi o il possibile scoppio di una guerra nella seconda campagna di sensibilizzazione pubblica di questo tipo dai tempi della Guerra Fredda. Lo ha fatto aggiornando il suo "libretto giallo", intitolato "In tempo di crisi o di guerra". L'ultima edizione risaliva al 2018. “Dobbiamo prepararci per uno scenario peggiore, uno scenario di guerra", afferma il responsabile per la Protezione civile svedese (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La Svezia si prepara al peggio: il governo ha deciso di inviare istruzioni ai suoi cittadini su come affrontare il possibile scoppio di una guerra. Lo ha fatto aggiornando il suo "libretto giallo", intitolato "In tempo di crisi o di guerra": l'ultima edizione risaliva al 2018. (La Stampa)

Il nuovo opuscolo fornisce esempi su come trovare rifugi antiatomici, fermare emorragie, affrontare l'ansia e come parlare ai bambini della guerra. Include anche informazioni su cosa fare in caso di utilizzo di una bomba nucleare. (Corriere TV)

La guerra tra Ucraina e Russia taglia il traguardo dei 1000 giorni, Vladimir Putin torna a minacciare l'uso di armi nucleari contro Kiev e i suoi alleati. L'allarme scatta soprattutto negli alleati più vicini all'Ucraina e scattano le contromisure. (Adnkronos)

Pillole di iodio, fagioli e salsa bolognese: il kit anti guerra di Svezia, Finlandia e Norvegia

Compresa la possibilità di una guerra nucleare. Sono fra gli alimenti e i farmaci di cui fare scorta, per prepararsi all’eventualità di un attacco militare russo. (la Repubblica)

"Se la Svezia verrà attaccata non ci arrenderemo mai. Si tratta di una brochure con consigli e raccomandazioni per prepararsi in caso di stato d'emergenza o guerra. (Liberoquotidiano.it)

– In arrivo lettere speciali per milioni di svedesi. "Se la crisi o la guerra arriva" questo è il nome del fascicolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)