Proietti Maresciallo d’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E buono fu proprio il televisivo Maresciallo Rocca, che esaltò la sua popolarità.

Una solita storia, questa della contaminazione tra generi, che il «Maresciallo d’Italia» propugnava fin dalle origini della notorietà.

Onesto, non mente mai, gli si può credere sulla parola, nella vita privata (sua fidanzata prima, poi moglie, era Stefania Sandrelli) e sul lavoro.

«Il Maresciallo Rocca» debuttò nel gennaio 1996, in onda prima su Rai2 e poi su Rai1 fino al 2005.

In tv Proietti fu anche architetto, in «Un nero per casa», con l’esordiente Cristina Capotondi, nel 1998. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gigi Proietti è morto nel giorno degli 80 anni: ha avuto un attacco cardiaco. Gigi Proietti è morto, da Trilussa al Globe: così ha fatto di Roma il suo palcoscenico. ER VERO, ER FARZO, ER FINTO. Nun c’è gnente de peggio, pe’ la ggente, de chi è paternalista e ddà consiji. (Il Messaggero)

Gigi Proietti solo per voi” e ancora, di notte alle 2.30, ”Testimoni e protagonisti: Gigi Proietti” a celebrare l’artista scomparso. Alle 20.50, poi, sempre Rai3 trasmette l’intera puntata di Blob che omaggia Gigi con ”L’ultima Madrakata”. (TvZap)

Un sorriso che riservava a chiunque gli fosse intorno, e che esplose quando la voce annunciò, qualche secondo prima del silenzio infernale: “Tre. In quel momento sembrò che qualsiasi cosa potesse accadere, eppure successe solo un miracolo: c’era Gigi Proietti che parlava della bellezza del nostro Paese, della lotta per restituire ai Sassi e alla Basilicata la vita, e poi c’era Gigi Proietti che cantava con Rocco Papaleo e che chiacchierava con Skin. (L'HuffPost)

Inoltre, sempre su Rai1, martedì 3 novembre va in onda il film tv “Preferisco il paradiso”, fiction Rai del 2010 dedicata alla figura di San Filippo Neri, interpretato da Gigi Proietti diretto da Giacomo Campiotti. (Tv Fanpage)

Alle 15.45 su Rai5 l’omaggio a Proietti sarà scandito da un appuntamento con il teatro e l’opera del 1968 “Piccoli borghesi”. Nel pomeriggio celebrazioni anche su Rai1 in compagnia di “Oggi è un altro giorno” per passare, alle 14.55 su Rai2, a “Detto Fatto”. (Corriere dell'Umbria)

Dunque vediamo dunque quali sono le novità e le conferme per le tre reti generaliste in prime time avvertendo che la programmazione potrebbe subìre eventuali variazioni (in tal caso vi aggiorneremo). (Tvblog)