Fenice e la "prima" saltata, i sindacati alzano il tiro: «Dipendenti umiliati». La replica di Ortombina: «Posizioni pretestuose»
Ora i rappresentanti sindacali entrano nei dettagli del malcontento che agita i dipendenti della Fenice. Raccontano di un’orchestrale incinta all’ottavo mese che sarebbe stata costretta ad andare in maternità anticipata; di un suo collega gravemente malato, assentatosi per una terapia salvavita, a cui sarebbe stato decurtato lo stipendio; di un altro strumentista, a cui non sarebbe stata riconosciuta l’assenza per la malattia del figlioletto, con una ulteriore penalizzazione della retribuzione. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
È amareggiato, e non lo nasconde, il sovrintendente Fortunato Ortombina che dall’11 dic… (La Nuova Venezia)
«I lavoratori fanno le loro valutazioni, può succedere». Il ministro aggiunge: «Non è mai bello quando salta una prima» Le parole del ministro Parole dette dal ministro ai giornalisti in occasione della presentazione dei reperti archeologici recuperati dai carabinieri Tpc a Città della Pieve a Roma. (ilgazzettino.it)
Dopo mesi di botta e risposta, tentativi di dialogo e spiragli di pace, i lavoratori e la direzione sono ai ferri corti. Il sipario del Teatro La Fenice di Venezia rimarrà abbassato il 20 novembre per la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi. (Corriere della Sera)
Più che arrabbiato, si dice amareggiato e dispiaciuto. A meno di un mese dalla fine del suo mandato, previsto il 12 dicembre alla scadenza del consiglio di indirizzo, il sovrintendente Fortunato Ortombina commenta lo sciopero della prima dell’Otello. (Corriere della Sera)
Otello e Traviata. «Il titolo inaugurale e l’opera che vent’anni fa ha segnato la resurrezione della Fenice dalle sue ceneri: c’era stato un concerto nel 2003, ma la vera riapertura del teatro fu proprio con questa Traviata firmata da Robert Carsen, divenuto poi l’allestimento simbolo del teatro. (Corriere della Sera)
Lo sciopero proclamato delle principali sigle sindacali del Teatro, che ha già visto annullare la prima di Turandot e la prima del dittico La fabbrica illuminata – Erwartung, non è stato revocato. Pertanto la Fondazione Teatro La Fenice informa che la prima recita di Otello, prevista mercoledì 20 novembre 2024 al Teatro La Fenice, non avrà luogo; le altre quattro recite in programma il 23, 26, 29 novembre e l’1 dicembre si svolgeranno regolarmente. (Connessi all'Opera)