Sanità, al Congresso Fnopi, lo scrittore Carofiglio: "Compassione una pratica etica"

Sanità, al Congresso Fnopi, lo scrittore Carofiglio: "Compassione una pratica etica" 21 marzo 2025 “Saper parlare con persone in difficoltà significa rendere più semplici i rapporti, significa migliorare il nostro modo di lavorare, significa rendere più efficiente quello che facciamo e forse anche più soddisfacente quello che ci rende umani: la capacità di prendersi cura degli altri con senso di compassione con empatia (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella sua disamina a 360 gradi sulle criticità del Servizio sanitario nazionale, Cartabellotta ha parlato anche di crisi vocazionale, ossia della scarsa attrattività per i giovani di una professione infermieristica che da anni deve fare i conti con una grave carenza di personale, destinata ad accentuarsi per via della cosiddetta gobba pensionistica. (Nurse Times)

Un traguardo che rappresenta una svolta epocale per la professione infermieristica, con l’introduzione di tre nuovi indirizzi: Cure Primarie e Sanità pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali e Cure Intensive e nell’Emergenza. (AssoCareNews.it)

Infatti, come temevamo ed avevamo denunciato a partire dalla scorsa estate, erano tutte bugie le promesse fatte da ex assessori, ex sindaco, ex delegata, ex consiglieri di maggioranza, di avere gli scuolabus gratis per tutti i bambini da gennaio a giugno”. (Frosinone News)

“La firma del contratto porterà gli aumenti ma dopo 4-5 mesi, perciò se noi riuscissimo a firmare a maggio, bisogna stare attenti: questi aumenti che molti attendono, arriverebbero a ottobre, novembre, dicembre, perciò io tenterei sempre la strada della contrattazione. (Il Sole 24 ORE)

Atteso, il suo intervento, per via della lunga fase di stallo che caratterizza le trattative per il rinnovo del Ccnl Sanità 2022-2024. (Nurse Times)

"C'è la speranza di riaprire un tavolo dopo la metà aprile. Così Antonio Naddeo, presidente Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, oggi a Rimini al congresso Congresso nazionale Fnopi, Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, commenta quanto detto ieri in un videomessaggio dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, circa la possibilità di aumenti per legge in caso non si raggiungesse un accordo sul Ccnl sanità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)