La Silicon Box va a Novara. C'è lavoro per i monferrini?

Articolo » Economia Novara Occupazione La Silicon Box va a Novara. C’è lavoro per i monferrini? A pieno regime l’impianto potrà generare 1.600 nuovi posti di r.m. Silicon Box ha scelto Novara, in Piemonte, come sede del suo nuovo maxi-impianto produttivo per la realizzazione di chiplet integration e advanced packaging e testing foundry, il primo nel suo genere in Europa per un investimento complessivo di 3,2 miliardi di euro. (Il Monferrato)

Su altri media

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

È questo l'accordo siglato ieri a Roma dal ministro delle Imprese, Adolfo Urso, e del governatore del Piemonte, Alberto Cirio con la società di Singapore Silicon Box per realizzare a Novara una fabbrica di chip. (il Giornale)

Lo ha rivelato venerdì pomeriggio il sindaco di Novara Alessandro Canelli al termine della riunione al Ministero. Canelli ha definito la scelta di costruire a Novara il maxi impianto per la produzione di chiplet «una rivoluzione copernicana che cambierà la città» perché - ha aggiunto - «nel pacchetto sono stati inseriti una serie di interventi in aree da riqualificare, come quella dietro la stazione ferroviaria destinata a zona residenziale e di servizi per coloro che lavoreranno nello stabilimento». (Corriere della Sera)

Marco Gay (Confindustria): “Attorno a Silicon box nascerà una filiera che fornirà l’intera Europa. Siamo ancora più attrattivi”

Esulta il Piemonte, delusione in Veneto, che incassa un'altra sconfitta sul fronte delle aziende innovative dopo la "fuga" di Intel. La multinazionale di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare la sua fabbrica di chip a Novara, un investimento da 3,2 miliardi per 1600 posti di lavoro dal 2028. (ilgazzettino.it)

Ma vediamo nel dettaglio cosa sappiamo dell'impianto di Novara. Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. (Multiplayer.it)

L’ufficialità dell’arrivo della multinazionale “Silicon Box” nel Nord della regione ha generato una catena di reazioni positive, nel mondo dell’economia locale. Da Singapore a Novara, con la prospettiva di generare un impatto positivo su tutto il Piemonte (La Repubblica)