Tramontano i bonus edilizi, ecco i nuovi incentivi che arrivano dal mercato

« Ridurre il ruolo delle detrazioni fiscali », come ecobonus e superbonus, e creare « un mercato per i certificati bianchi per il settore residenziale civile ». È una delle vie indicate dal Piano strutturale di bilancio per incentivare gli interventi di efficienza energetica e raggiungere, senza pesare ancora sulle casse dello Stato, gli obiettivi della direttiva europea sulle Case green . I certificati bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di specifiche soglie di risparmio energetico e valgono essenzialmente per il settore industriale: se si decidesse di replicarlo per gli immobili privati , si permetterebbe in pratica alle case che inquinano meno di vendere le proprie certificazioni a chi inquina di più . (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proroga e Detrazione: La buona notizia è che il Bonus Ristrutturazioni è stato prorogato al 31 dicembre 2024 . Bonus Ristrutturazioni 2024: ecco come ottenere la detrazione del 50%. (Gazzetta del Sud)

Il senso di queste parole è questo: “Cari … (Il Fatto Quotidiano)

I dubbi sul superbonus Si avvicina la scadenza dei bonus edilizi per come li abbiamo conosciuti finora. Il 31 dicembre 2024, infatti, è il punto di arrivo determinato dal Governo e comprende anche la detrazione per il risparmio energetico. (Build News)

Ecobonus 2025: tutte le novità in arrivo

Un messaggio politico chiarissimo che l’esecutivo dovrà declinare punto per punto entro ottobre, quando nella definizione della legge di bilancio si scoprirà quali saranno, dal primo gennaio, i bonus che sopravviveranno, quali saranno ridotti e quali invece del tutto eliminati. (PA Magazine)

La nuova riforma dei bonus edilizi, annunciata da tempo, prevede significativi cambiamenti. Uno degli aspetti principali è la detrazione del 65%, destinata esclusivamente agli interventi di efficientamento energetico. (Brocardi.it)

Con l’avvicinarsi del termine fissato per i bonus edilizi attuali, previsto per il 31 dicembre 2024, il panorama degli incentivi per l’efficientamento energetico degli edifici si appresta a subire un’importante trasformazione. (InvestireOggi.it)