Addio a Giurato, re delle gaffe e giornalista molto amato

Luca Giurato ovvero la leggerezza e l’ironia al servizio del pubblico, la spontaneità e le gaffe che gli avevano fatto guadagnare anche una rubrica satirica in suo nome della Gialappàs. Scomparso ieri a 84 anni, così lo ricordano tutti, a partire dai vertici Rai, per la sua grande popolarità che lo aveva portato a condurre alcuni tra i più seguiti programmi Rai, primo tra tutti Unomattina. Giornalista prima che conduttore, figlio di Giovanni, diplomatico siciliano che fu agente consolare in Uruguay (Il Centro)

Ne parlano anche altre fonti

«Mi ha chiamato Gian Marco Chiocci, il direttore del Tg1, per dirmi che girava questa voce. Il racconto di Mara Venier è interrotto dalle lacrime perché quello con Luca Giurato è stato più di un semplice legame professionale. (Corriere della Sera)

Luca Giurato è stato (molto) amato dal pubblico anche e soprattutto per questo, attirandosi le simpatie anche delle nuove generazioni che ne hanno fatto un meme vivente. Scivoloni, capitomboli, ma soprattutto tanti involontari neologismi, spesso frutto di lapus leggendari. (Luce)

– Un lungo applauso ha accolto il feretro del giornalista e conduttore tv Luca Giurato scomparso all'età di 84 anni, davanti alla chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, a Roma. A celebrare le esequie Don Walter Insero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Funerali Giurato: il ricordo di Eleonora Daniele, Pier Ferdinando Casini e Livia Azzariti

Commossa e con la voce rotta dal pianto, Daniela Vergara ha dato un ultimo saluto al marito Luca Giurato oggi, ai funerali che si sono tenuti alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma. Il conduttore, morto a 84 anni lo scorso 11 settembre, ha sposato la giornalista oltre vent'anni fa. (Fanpage.it)

Roma, 13 set. Così Eleonora Daniele ha ricordato prima delle esequie alla Chiesa degli artisti a Roma Luca Giurato, con cui ha lavorato a Unomattina ad (Io Donna)

Commozione al funerale di Luca Giurato alla Chiesa degli Artisti di Roma, in piazza del Popolo. Tra le tante persone presenti, anche colleghi e amici del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della politica. (LAPRESSE)