Papa Francesco: a Caritas italiana, "non bastano i 'like' per vivere, prestare attenzione ai giovani" | AgenSIR

“Non bastano i ‘like’ per vivere: c’è bisogno di fraternità e di gioia vera – ha sottolineato -.

Un invito a “prestare attenzione ai giovani”, ossia “le vittime più fragili di questa epoca di cambiamento, ma anche i potenziali artefici di un cambiamento d’epoca”.

Lo ha rivolto oggi Papa Francesco parlando ai membri di Caritas italiana e ai rappresentanti delle 218 Caritas diocesane di tutta Italia, in occasione del 50° anniversario di fondazione dell’organismo pastorale della Cei. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri media

In un libro intervista per il 25° della Caritas monsignor Nervo raccontò i primi faticosi anni, le resistenze incontrate. Monsignor Nervo, disse l’arcivescovo-vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo, celebrandone le esequie, «ci ha dato una splendida testimonianza (Vatican News)

Nel corso di questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Questa mattina (sabato 26 giugno) hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre che ha voluto incontrare direttori e volontari delle équipe diocesane da tutto il Paese. (Cuneocronaca.it)

Sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana L'evento, sabato 26 giugno, ha coinvolto 218 Diocesi Italiane. (Cuneodice.it)

Arrivano dall’Italia intera, in rappresentanza delle 218 Caritas diocesane e di Caritas Italiana. Le parole di Francesco - si legge su Vatican News - sono precedute da un momento di fraternità, testimonianze e riflessioni, con focus sul percorso biennale realizzato in vista del 50. (9 colonne)

“È questo – conclude Francesco – lo stile descritto da San Paolo, quando dice che la carità ‘tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta’ L’invito del Papa è in definitiva a seguire la via del Vangelo che indica che Gesù “è presente in ogni povero”. (Farodiroma)

“Partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività”: queste le tre vie indicate da Papa Francesco ai membri della Caritas italiana, ricevuti questa mattina in Vaticano, in occasione del 50° anniversario di fondazione dell’organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana voluto da Paolo VI per promuovere la carità. (Servizio Informazione Religiosa)