Relazioni pericolose: Elon Musk con Mosca e Tim Walz con Pechino

Relazioni pericolose: Elon Musk con Mosca e Tim Walz con Pechino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Nicola Porro ESTERI

Elon Musk ha dimostrato immediato entusiasmo per la causa ucraina e ha donato a Kiev la rete Starlink per permettere le comunicazioni anche in una zona disastrata dai conflitti. Ha comunque voluto che le televisioni russe continuassero a trasmettere e andare online liberamente, dimostrando in questo una grande coerenza, eroica in tempi di guerra. L’utilizzo di Starlink Ma già alla fine del 2022 era innegabile un suo cambiamento, addirittura riposizionamento nel conflitto ucraino. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Lo rivela il Wall Street Journal, citando fonti ufficiali. Elon Musk tiene contatti regolari con il presidente russo Vladimir Putin e altri funzionari del Cremlino dalla fine del 2022. (L'HuffPost)

Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo e un pilastro degli sforzi spaziali degli Stati Uniti, è in contatto regolare con il presidente russo Vladimir Putin dalla fine del 2022. A un certo punto, Putin ha chiesto al miliardario di evitare di attivare il suo servizio internet satellitare Starlink su Taiwan per fare un favore al leader cinese Xi Jinping, hanno detto due persone informate della richiesta. (Milano Finanza)

Musk è proprietario di aziende tecnologiche cruciali, come SpaceX e Starlink, che svolgono un ruolo strategico non solo nel settore privato ma anche per la sicurezza nazionale americana, collaborando con la Nasa e il governo degli Stati Uniti. (Start Magazine)

I contatti segreti tra Musk e Putin

«L’uomo più ricco del mondo e il punto di riferimento degli sforzi spaziali Usa – scrive il Wsj – è stato regolarmente in contatto da allora con Putin e le discussioni avrebbero riguardato aspetti personali, business e tensioni geopolitiche». (ilmessaggero.it)

Elon Musk parla spesso con Vladimir Putin, discutendo di «argomenti personali», affari e tensioni geopolitiche: la rivelazione del Wall Street Journal è chiaramente una cannonata sparata nella battaglia finale della campagna elettorale statunitense, ma apre scenari e interrogativi inquietanti che non si esauriscono il 5 novembre prossimo. (La Stampa)

I colloqui sarebbero avvenuti in modo riservato e avrebbero riguardato temi personali, affari e questioni geopolitiche. Il Wall Street Journal ha rivelato che Elon Musk, l'imprenditore a capo di Tesla e SpaceX, avrebbe avuto una serie di conversazioni telefoniche con Vladimir Putin dalla fine del 2022. (WIRED Italia)