L’aumento delle tasse sulle criptovalute è un dazio che l’Italia applica alle sue aziende
L’art.4 della legge di Bilancio varata poche settimane fa prevede un aumento delle tasse sulle criptovalute. Le plusvalenze saranno sottoposte ad aliquota del 42% a partire dal 2025, in netto rialzo dal 26% fino alla fine di quest’anno. Il settore protesta, intravedendo profili di incostituzionalità e aprendo una breccia nello stesso governo di Giorgia Meloni. Il sottosegretario all’Economia, Federico Freni, ha ammesso che la misura potrebbe non funzionare riguardo all’aumento del gettito fiscale. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altri media
Saranno però il secondo e il terzo a scatenare delle discussioni accese tra gli appassionati, le loro sponde politiche e alcune delle società che si sono fatte carico – per carità, con oneri e onori – di rappresentare il settore. (Criptovaluta.it)
Arrivano i primi emendamenti alla proposta contenuta nella Legge di Bilancio di portare la tassazione al 42% su Bitcoin e crypto. Una proposta che sin dalla sua formulazione non è piaciuta praticamente a nessuno e che non ha trovato alcun difensore pubblico, se non nel capo del MEF Giorgetti, che però sembra lo abbia fatto più per circostanza e obbligo di difesa degli atti del governo che per una ferma convinzione. (Criptovaluta.it)
Il bitcoin corre e sfonda. La criptovaluta arriva a oltre 84mila dollari macinando record uno dietro l’altro. In Italia il dibattito sulle criptovalute si è incagliato nella misura prevista in Manovra di un aumento della tassazione sulla plusvalenza, che passerebbe dal 26% al 42%. (LAPRESSE)
La recente discussione sulle criptovalute in Italia ha assunto toni sempre più accesi, specialmente alla luce delle nuove proposte di tassazione che potrebbero avere un impatto significativo su questo settore in rapida crescita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’azienda, uno dei principali operatori italiani del settore, sottolinea come il crescente utilizzo di asset digitali tra i cittadini italiani rappresenti una testimonianza concreta dell’importanza di questo settore emergente. (la Repubblica)
Il partito di Matteo Salvini ha presentato una serie di emendamenti alla legge di bilancio per intervenire sul forte aumento dell'aliquota sulle criptoattività. Fioccano gli emendamenti alla manovra 2025, attualmente in discussione in Parlamento. (Today.it)