La Commissione Ue valuterà l’efficacia delle misure di Apple riguardo al Digital Markets Act

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

BruxellesApple è pronta a sottoporsi ai controlli della Commissione europea riguardo al sistema operativo dei propri tablet. L’obiettivo è valutare (con attenzione) se le azioni attuate sono in conformità con gli obblighi del Digital Markets Act (Dma), la legge europea sui mercati digitali. Con il Dma, l’Unione Europea ha voluto dare un contributo forte alla limitazione di pratiche sleali per la concorrenza nel mercato digitale europeo. (EuNews)

La notizia riportata su altri media

Le autorità di regolamentazione sostengono che Apple non abbia introdotto le modifiche necessarie per consentire agli sviluppatori di indirizzare gli utenti verso opzioni di acquisto più economiche al di fuori dell’App Store. (iSpazio)

L’Unione Europea ha avviato ufficialmente la valutazione di iPadOS, il sistema operativo dei tablet Apple, per verificare se rispetta i requisiti imposti dal Digital Markets Act (DMA). Advertising (iSpazio)

La notizia, riportata da Bloomberg, segue una precedente indiscrezione del Financial Times di giugno, che indicava una possibile multa fino al 5% del fatturato medio giornaliero mondiale di Apple, pari a oltre un miliardo di dollari. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Bruxelles avverte Apple impugnando il Digital Markets Act: libertà di browser per tutti gli utenti della Mela morsicata

Classificato come piattaforma “gatekeeper” ad aprile 2024, iPadOS è ora soggetto a specifici obblighi per garantire l’accesso a terze parti nel suo ecosistema. (iPad - iPhoneItalia - La sezione su iPad)

La Commissione Europea aveva già stabilito a giugno che Apple violava il DMA, in particolare per non aver consentito agli sviluppatori di app di indirizzare gli utenti verso offerte e acquisti più convenienti al di fuori dell'App Store. (Adnkronos)

L'attivismo di Bruxelles non punta soltanto ai colossi tecnologici d'Oltreoceano. Nei giorni scorsi è entrata in vigore una serie di dazi rispetto alle auto elettriche cinesi (StartupItalia)