Torsione di punta: cos'è, cause e quando si verifica

Le cause della tachicardia ventricolare sono spesso legate a alterazioni strutturali o funzionali del cuore, tra cui: • Cicatrici infartuali: danni al muscolo cardiaco dovuti a precedenti infarti; • Cardiomiopatie aritmogene: come la displasia aritmogena del ventricolo destro, che altera la struttura del cuore; • Focolai ventricolari che generano automaticamente impulsi elettrici accelerati. In base alla presenza e al tipo di cardiopatia correlata, le tachicardie ventricolari sono legate a prognosi più o meno severe (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

“Ho pregato per lui”, confessa Sandro Giani, papà di Mattia, il numero 7 del Castelfiorentino morto lo scorso 14 aprile a 26 anni dopo aver accusato un malore durante una partita di Eccellenza con il Lanciotto, a Campi Bisenzio. (LA NAZIONE)

“All'inizio c'è paura ma Bove non va lasciato da solo” “Ci sono passato, all’inizio c'è tanta paura. Edoardo ci ha fatto prendere un grande spavento, io non riuscivo a parlare ieri sera durante l’accaduto. (fiorentinanews.com)

Ma chi domenica pomeriggio era in prima fila nei soccorsi sanitari allo stadio Artemio Franchi rivendica l’eccezionale lavoro fatto per salvare la vita di Edoardo Bove: dal defibrillatore, fissato fin dai primi istanti al petto del giocatore, all’ambulanza che non entrando sul terreno di gioco ha evitato di affondare nel terreno molle, fino al trasporto a Careggi, durato appena sei minuti. (Corriere Fiorentino)

CORSERA | Bove potrà tornare a giocare? La possibile diagnosi e lo scenario

Con un decreto del Sindaco del Comune, è stata nominata la dott.ssa Daniela Quadri come Responsabile dell’Area Vigilanza: sarà la prima donna a ricoprire questo importante incarico Tale nomina, che decorre dal 1° Dicembre 2024, segna un momento piuttosto significativo per l’intera collettività, poiché che la Comandante è la prima donna a ricoprire questo importante incarico di Responsabile dell’Area Vigilanza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Dal momento della caduta in campo di Bove ad averlo messo sull'ambulanza sono passati 4 minuti. (La Gazzetta dello Sport)

BOVE – Superato il grande spavento e scongiurato gli scenari peggiori, adesso si può tornare a parlare di questioni prettamente di campo. E il futuro di Edoardo Bove rimane al momento un’incognita. L’ex Roma, infatti, sarà sicuramente sottoposto a ulteriori esami prima di tornare a calcare il terreno di gioco. (RomaNews)