La Russia ha colpito un ospedale pediatrico a Kiev, “persone sotto le macerie”

Roma, 8 lug. – Diverse persone sono intrappolate sotto le macerie di un ospedale pediatrico a Kiev, pesantemente danneggiato da numerosi attacchi russi. Lo ha annunciato su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky.Secondo le prime informazioni, le forze russe hanno lanciato “più di 40 missili” contro diverse città dell’Ucraina. “Uno degli ospedali pediatrici più grandi d’Europa” è stato danneggiato, “ci sono persone sotto le macerie e il numero esatto delle vittime al momento non è noto”, ha scritto su X, pubblicando un video dell’edificio danneggiato. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Colpito anche l'ospedale pediatrico Okhmatdyt Kiev: ci sono persone intrappolate sotto le macerie. (Secolo d'Italia)

In questo video si sente violento il boato dell'esplosione del missile che ha colpito un'ala della struttura sanitaria mandando in briciole parte di uno stabile di piani. Incerto al momento il bilancio delle vittime. (Panorama)

A Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino, sono stati almeno 10 i civili uccisi. Almeno sette i morti a Kiev dove è stato colpito anche un ospedale pediatrico, secondo quanto riferisce l’amministrazione militare regionale. (Il Fatto Quotidiano)

Ospedale pediatrico colpito dopo i bombardamenti russi a Kiev

Questo attacco, uno dei più devastanti degli ultimi mesi, ha causato esplosioni in tutta la capitale ucraina, danneggiando edifici e seminando il panico tra i residenti. Potrebbe non essere un caso che questa offensiva così violenta da parte di Mosca avvenga pochi giorni dopo un'incursione ucraina su territorio russo, durante la quale un drone ha colpito un magazzino di munizioni nella regione di Voronezh, e pochi giorni prima dell'importante vertice Nato a Washington. (ilmessaggero.it)

Daniele Bianchi, nativo di Roma, è il creatore del noto sito di informazione Oltre la Linea. La sua mission era semplice e diretta: cercare di capire e far comprendere agli altri ciò che sta effettivamente succedendo nel mondo. (Oltre la Linea)

Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando che almeno tre persone sono rimaste ferite e una di loro è ricoverata in ospedale. E' stata colpita «una struttura medica pediatrica» nell'attacco missilistico compiuto dalle forze armate russe questa mattina su Kiev (ilmessaggero.it)