Bonus ristrutturazione 2° case. Come assicurarsi il 50% anche nel 2025

La bozza della manovra di bilancio 2025, approvata dal Governo in data 15 ottobre 2025, prevede una proroga del bonus ristrutturazione al 50% ma solo per i lavori effettuati sull’abitazione principale del contribuente. Dunque, con effetti dal 1° gennaio 2025, per le seconde case il bonus scende al 36% con una spesa massima agevolata di 48.000 euro. Dunque ben sotto al limite attuale di 96.000 euro. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il bonus casa subisce una riforma importante: ecco come lo Stato ha deciso di incentivare l’efficienza energetica. (Energy CuE)

Inizialmente previsto in scadenza con la fine del 2024, questo incentivo fiscale continuerà invece a essere disponibile anche per il 2025, offrendo ai consumatori la possibilità di beneficiare di una detrazione del 50% sugli acquisti di mobili ed elettrodomestici destinati a immobili in fase di ristrutturazione. (InvestireOggi.it)

Rinnovare casa è fonte di gioia e dolori. Chi ha in progetto una ristrutturazione della casa deve conoscere le novità del Bonus dedicato previste nel 2025 per la seconda abitazione. (DesignMag)

Bonus casa, tutte le scadenze: entro quando pagare i lavori con i contributi più alti (e quali non ci saranno nel 2025)

Dunque, lo sconto rimarrà lo stesso applicato nel 2024, ovvero il 50% su un tetto massimo di 5 mila euro di spesa per mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio. (Corriere della Sera)

Proroga del bonus mobili per l’acquisto di arredi e di grandi elettrodomestici. Il mosaico delle nuove agevolazioni per la casa si compone giorno dopo giorno; mentre il Ddl di Bilancio avanza verso la presentazione alle Camere, sulla revisione degli sconti fiscali per le abitazioni continuano ad emergere nuovi elementi. (Il Sole 24 ORE)

La novità più importante di tutte, però, è quella di un tetto massimo alle spese detraibili. Con la prossima legge di Bilancio cambiano i bonus casa ed è quindi corsa contro il tempo per utilizzare ancora alcuni degli sconti maggiorati che scadranno a fine anno. (ilmessaggero.it)