Gas, Pichetto rassicura: "Scorte quasi all'80% ma l'Ue ora fissi i prezzi"
L'Italia è ben preparata per affrontare l'inverno grazie a livelli di stoccaggio gas che garantiscono quantitativi sufficienti per i mesi più freddi. A rassicurare l'opinione pubblica dopo il rimbalzo delle quotazioni del metano sopra i 50 euro (ieri ad Amsterdam i prezzi sono lievemente calati a 49,6 euro/Megawattora) è stato il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. «Abbiamo in questo momento uno stoccaggio che sfiora l'80%, pari a circa dieci miliardi di metri cubi di disponibilità», ha dichiarato sottolineando che «riusciamo a fare fronte al passaggio invernale dei prossimi due mesi sotto l'aspetto quantitativo». (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
La Russia nega di aver usato il gas come arma per costringere la Moldavia e incolpa Kiev per essersi rifiutata di rinnovare l'accordo di transito del gas, ma il 1 gennaio Gazprom ha sospeso le esportazioni in Moldavia (AGI - Agenzia Italia)
Se effettivamente nelle prossime due settimane le temperature saranno di quattro gradi più basse rispetto alle media europea degli ultimi 10 anni, unito allo stop di una settimana dell’impianto Lng di Equinor in Norvegia (per il guasto di un compressore), l’Europa avrà problemi di stoccaggi per l’inverno 2025-2026. (Italia Oggi)
Ieri mattina, verso le 11, l’aereo del premier è decollato a sorpresa in direzione Mar-a-Lago, in Florida, dove si trova la ... (La Verità)
Il caro bollette? Speriamo in un inverno caldo».La fine degli accordi trilaterali Russia-Ucraina-Ue sul passaggio del gas russo attraverso l’Ucraina ha innescato effetti a catena, aprendo un nuovo conflit... (La Verità)
Ma lascia l’Europa alle prese con rincari, stoccaggi ridotti e sfide per l’indipendenza energetica. La chiusura del transito del gas attraverso l’Ucraina segna la fine di un’era e annulla un’arma politica di Mosca. (Fanpage.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)