Barison, il maestro del fumetto: « La Capitale della Cultura è il più bel regalo di compleanno»

«Non ho voluto assistere alla proclamazione in diretta della Capitale italiana della Cultura 2027, ma subito dopo mi ha chiamato l'amico Gigi Di Meo per dirmelo e per "estorcermi" le prime dichiarazioni a caldo. Non potevo ricevere miglior regalo di compleanno (ieri, infatti, Emanuele Barison compiva 62 anni) con questa notizia superlativa, che premia gli sforzi di tutti, fra cui ci sono anche i nostri, i miei, quelli di tutto il Palazzo del Fumetto di Pordenone e del Museo del fumetto, che abbiamo predisposto graficamente un dossier già di per sè ricchissimo di contenuti». (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri giornali
Suraci ha infatti non solo messo in dubbio la legittimità del titolo insinuando subdolamente una sorta di pastette politico - amicali che hanno portato Pordenone alla vittoria, ma si è pure permesso di snobbare l’intera città, definendola “un paesotto del profondo nord”. (ilgazzettino.it)
Clemente Mastella, attuale sindaco di Benevento, critica aspramente la decisione di assegnare a Pordenone il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027. Il primo cittadino sannita non ha nascosto la sua delusione e ha insinuato che la scelta sia stata dettata da motivazioni politiche più che culturali. (Friuli Oggi)
Cara Reggio Calabria, come Artista, quindi Professionistia in ambito Culturale ma soprattutto, Tuo fiero figlio, non posso nascondere il mio rammarico per la mancata assegnazione del titolo di “Capitale della Cultura 2027” a Te, mia amata Città che affondi le Tue radici nella Magna Grecia, ricca di un patrimonio culturale, paesaggistico e artistico unico al mondo. (CityNow)
"Pordenone Capitale della Cultura? Siamo sbalorditi. Non parteciperemo più a questa che sembra una partita dal pronostico facile". Il duro commento è del sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha voluto esprimere il suo completo disappunto al termine della cerimonia che si è svolta mercoledì 12 marzo a Roma. (PordenoneToday)
A fare alcune considerazione su Savona, la candidatura e la mancata vittoria è l'ex sindaco Ilaria Caprioglio con un post su Facebook. "Da cittadina sono sinceramente dispiaciuta per la mancata assegnazione a Savona del titolo di Capitale della cultura 2027 – spiega Caprioglio - Da ex sindaco, tuttavia, alcune considerazioni vorrei esprimerle, condividendo quelle già espresse dal vice sindaco della giunta Berruti Livio Di Tullio in gran forma come quando cucina cassate alla siciliana". (SavonaNews.it)
Leggi tutta la notizia Le caratteristiche... (Virgilio)