Mattarella inaugura l’anno scolastico a Cagliari: “Retribuzioni degli insegnanti spesso non all’altezza, va affrontata la questione”

“Agli insegnanti, ai presidi, ai docenti, al personale di supporto si chiede molto; talvolta troppo. Anche a fronte di retribuzioni spesso non all’altezza di altri Paesi europei. Si tratta di un aspetto di grande rilievo che va affrontato concretamente”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurando il nuovo anno scolastico al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” a Cagliari (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

"Ringrazio totu sa genti sarda": così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lunedì alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2024-2025 a Cagliari al Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", per la la XXIV edizione di "Tutti a Scuola". (La Stampa)

SUSA/CAGLIARI – L’Istituto Enzo Ferrari di Susa è stato protagonista, nella trasmissione di lunedì 16 settembre, a Cagliari a margine della partecipazione come scuola attrice all’inaugurazione dell’anno scolastico con la trasmissione Rai “Tutti a scuola”. (ValsusaOggi)

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2024-2025 a Cagliari. Purtroppo, nonostante i tanti sforzi, bullismo e cyberbullismo sono tuttora diffusi tra i nostri giovani». (Corriere TV)

Mattarella agli studenti: «Attenti allo smartphone non può assorbire la vita»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2024/25 a Cagliari. Presente anche Giovanni Allevi, che ha aperto l'evento suonando il brano "Tomorrow". (Corriere TV)

Una scuola che sia in grado di ridurre il divario tra le persone e tra i territori, che non lasci indietro nessuno e contribuisca a dare piena attuazione alla nostra Carta fondamentale. È l’idea di Sergio Mattarella che oggi è intervenuto a Cagliari in occasione dell’iniziativa “Tutti a scuola” nella sua edizione numero 24, dopo la prima voluta dall’ex presidente Carlo Azeglio Ciampi che ha voluto ricordare a otto anni dalla scomparsa. (SardiniaPost)

CAGLIARI Dalla Sardegna, la regione con una dei tassi più alti di dispersione scolastica, l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «La scuola sia luogo di inclusione, vero luogo di riscatto e speranza, dove debbono essere abbattute le diversità, perché abbiano bisogno di una società migliore». (ilmessaggero.it)