Cattelan: la banana venduta a 6,2 milioni di dollari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mercoledì 20 novembre 2024, una semplice banana attaccata al muro con del nastro adesivo è stata venduta per l'astronomica cifra di 6,24 milioni di dollari da Sotheby's a New York. L'opera, intitolata "Comedian" e realizzata dall'artista concettuale italiano Maurizio Cattelan, ha scatenato un'intensa battaglia di offerte tra sette acquirenti, culminata con l'aggiudicazione da parte di Justin Sun, collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron.

Cattelan, noto per le sue opere provocatorie e spesso ironiche, ha creato "Comedian" nel 2019, suscitando immediatamente un acceso dibattito nel mondo dell'arte. L'opera consiste in una banana vera, fissata al muro con del nastro adesivo, accompagnata da un certificato di autenticità e istruzioni su come sostituire la banana quando necessario. La vendita di quest'opera ha riacceso l'interesse per Cattelan, che negli ultimi anni era rimasto relativamente lontano dai riflettori.

Justin Sun, il fortunato acquirente, ha ottenuto non solo l'opera ma anche il certificato di autenticità e le istruzioni per l'installazione e la sostituzione della banana. Sun, noto per le sue iniziative nel mondo delle criptovalute, ha dichiarato di vedere in "Comedian" un simbolo della volatilità e della natura effimera del valore, concetti che risuonano profondamente con la sua visione del mercato delle criptovalute.

L'asta ha visto una contesa serrata tra sette offerenti, con la cifra finale che ha superato di gran lunga le stime iniziali, che variavano tra 1 e 1,5 milioni di dollari.