Osservatorio BIT: oltre il 70% degli italiani viaggerà a Natale

Milano, 20 nov. – Le tendenze di viaggio tra gli italiani in vista delle festività natalizie appaiono diversificate e, quindi, ricche di opportunità per gli operatori. L’Osservatorio di BIT 2025 – la manifestazione del turismo che si terrà a fieramilanoRho dal 9 all’11 febbraio 2025 – ha raccolto e analizzato alcune delle previsioni più interessanti. E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

C’è una situazione di stallo nella vendita di viaggi per le vacanze natalizie e per capodanno 2024 secondo l’indagine svolta da Fiavet Confcommercio, associazione italiana degli agenti di viaggio: colpa dell’aumento dei costi e in parte della situazione geopolitica. (Qualitytravel.it)

L’Osservatorio di BIT 2025 – la manifestazione del turismo che si terrà a fieramilanoRho dal 9 all’11 febbraio 2025 – ha raccolto e analizzato alcune delle previsioni più interessanti. E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia (Italia chiama Italia)

Sono queste le tendenze individuate dall’Osservatorio di Bit, la Borsa internazionale del turismo che si terrà in Fiera Milano-Rho dal 9 all’11 febbraio 2025, analizzando l’andamento del mercato calcolando una media sui dati dei principali operatori italiani. (il Giornale)

Sette italiani su dieci faranno un viaggio durante le vacanze di Natale 2024

Focus di quest’anno le destinazioni esotiche, ma anche gli itinerari più avventurosi E se il 71% dei connazionali è già impegnato nella fase di prenotazione, impiegando un budget di circa 800 euro a persona, l’8% dichiara di aspettare gli ultimi giorni per approfittare delle offerte last-minute. (Italia Oggi)

Segnali di debolezza anche per quanto riguarda l’andamento delle prenotazioni: per circa 61% dei tour operator e agenzie di viaggio non ci sono segnali di aumento della domanda e solo uno su cinque segnala un andamento positivo, con un aumento medio delle prenotazioni del 23% . (Il Sole 24 ORE)

Le mete nazionali, i viaggi in famiglia e i soggiorni in hotel sono le opzioni preferite dalla maggior parte Sette italiani su dieci faranno un viaggio durante le vacanze di Natale 2024, secondo Jetcost (Il Corriere Nazionale)