Consigliera comunale violentata a 12 anni, indaga la procura

Le parole di Francesca Ghio, consigliera comunale in Comune a Genova che ha raccontato delle violenze sessuali subite a 12 anni, non ha solo sconvolto i presenti in quell’aula e chi le ha ascoltate da casa, ora è diventato è un caso giudiziario. La procura di Genova, infatti, ha aperto un fascicolo per violenza sessuale aggravata su minore, per il momento a carico di ignoti e affidato al procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati che coordina il pool Fasce deboli. (Luce)

Se ne è parlato anche su altri media

La consigliera genovese Francesca Ghio, eletta nella lista rossoverde, aveva denunciato ieri in Consiglio un abuso sessuale subito a 12 anni, chiedendo un’azione concreta del governo per arginare le violenze sulle donne. (L'HuffPost)

La Procura di Genova sta valutando l’apertura di un fascicolo dopo la denuncia arrivata ieri della consigliera comunale genovese Francesca Ghio che in aula, durante una discussione legata al 25 di novembre Giornata internazionale per la lotta alla violenza sulle donne, ha raccontato per la prima volta pubblicamente l’esperienza delle violenze sessuali da lei subite all’età di 12 anni. (LAPRESSE)

Getting your Trinity Audio player ready... Racconta lo stupro a 12 anni in Consiglio comunale: la procura apre un’inchiesta (Dire)

Francesca Ghio, lo stupro a 12 anni: la denuncia della consigliera comunale. «La forza di reagire me l'hanno data Giulia Cecchettin e la sua famiglia». Indaga la Procura

Genova, la consigliera comunale Ghio: "Giulia Cecchettin mi ha ispirato a reagire" (La Stampa)

Un racconto crudo che lì per lì non ha suscitato forte commozione, aumentata ora dopo ora nel riascoltare il suo intervento o rileggere le sue parole. La procura di Genova ha aperto un fascicolo per violenza sessuale aggravata su minore dopo il racconto fatto ieri da Francesca Ghio, consigliera comunale della lista Rossoverde, in aula rossa, in Comune a Genova. (La Stampa)

Il racconto della violenza sessuale subita quando era poco più di una bambina fatto ieri da Francesca Ghio, consigliera comunale della lista Rossoverde, da atto politico è diventato ora un atto giudiziario. (ilgazzettino.it)