Ascolti Tv, boom dell'Euro Song Contest. 6,6 milioni di spettatori e 42% di share. 8 milioni per Mahmood e Blanco

Picco di ascolti con Mahmood e Blanco sul palco, 7.902.000 spettatori e quasi il 40%.

Ha definito Chanel, cantante, attrice, cubana in gara per la Spagna che si è classificata al terzo posto, “Discount di Jennifer Lopez, di Jennifer Lopez ce ne è una sola”

Comici i commenti di Cristiano Malgioglio per la versione italiana dell’Euro Song, con Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico.

Dapprima super favoriti, poi retrocessi dai bookmakers al terzo posto dopo l’Ucraina e l’Inghilterra, sono finiti al 6° posto, bocciati dalle giurie e non premiati nemmeno dal Televoto. (Terni in rete)

Ne parlano anche altre testate

Invece il Festival di Sanremo trascura la propria missione originale di gara musicale e si dilata nella convinzione di raccogliere ancora più ascolti. Ora, dopo 66 anni, è il momento che il Festival di Sanremo si ispiri all'Eurovision. (ilGiornale.it)

Presidente Rai: «Orgogliosi di Eurovision». «Eurovision Song Contest 2022 è riuscito a cogliere appieno lo spirito del momento e i risultati di ascolto, di tutte le serate e della finale in particolare, lo mostrano con chiarezza. (leggo.it)

Un video di 1 minuto e 15 secondi per raccontare il Festival di Sanremo al pubblico dell’Eurovision. Eurovision ha riconosciuto il valore e l’importanza del nostro Festival» (La Stampa)

La finale dell’Eurovision è stata il terzo programma di tutti gli editori più discusso sui social dal primo gennaio 2022 dopo le prime due serate di Sanremo Vola l’Eurovision Song Contest in tv, regala a Rai1 un pubblico di giovanissimi, confermando il progressivo "svecchiamento" del target della rete ammiraglia già avviato con il Festival di Sanremo, e tiene banco sui social con oltre 15 milioni di interazioni in cinque giorni, dal 9 al 14 maggio. (Gazzetta di Parma)

Quanto ai profili professionali, ha prevalso il pubblico che svolge una professione di tipo medio (54.67%), a seguire bambini e studenti (53.97%). Tra le classi socio-economiche - sempre stando ai dati dello Studio Frasi - il dato più elevato si registra su quella medio-alta (47. (La Sicilia)

E tra i bassi senza dubbio c'è anche lo striminzito omaggio a Raffaella Carrà, neanche un minuto per una artista che ha fatto l'Europa molto più dell'Eurovision. Di certo l'incontestabile successo di ascolti, roba da oltre cinque milioni di spettatori per volta, un bendidio mai visto prima in oltre sessant'anni di (stentata) messa in onda. (ilGiornale.it)