Da oggi, i bonifici istantanei entrano ufficialmente in funzione
Offrono la possibilità di completare le transazioni in tempo reale, 24 ore su 24, anche durante il fine settimana e le festività, questa innovativa modalità di pagamento offre vantaggi significativi rispetto ai tradizionali bonifici bancari. In questo articolo esploreremo le caratteristiche principali dei bonifici istantanei, i loro costi e le differenze con i bonifici normali, evidenziando come questa novità risponda alle esigenze di un mondo sempre più rapido e interconnesso. (Valledaostaglocal.it)
Ne parlano anche altre fonti
I bonifici istantanei in Europa saranno senza costi aggiuntivi dal 2025, con trasferimenti più rapidi e sicuri per tutti i cittadini. Questa uniformità dei costi renderà i pagamenti istantanei accessibili a tutti i cittadini europei, migliorando l’esperienza degli utenti e contribuendo a una maggiore integrazione economica e digitale. (Il Giornale d'Italia)
Quali sono le differenze tra lo strumento tradizionale e quello istantaneo? A partire da oggi, le banche non possono applicare sui bonifici istantanei costi superiori a quelli dei bonifici ordinari. Una novità prevista dal Regolamento comunitario n. (la Repubblica)
Questa revisione della direttiva sui pagamenti mira a rendere lo strumento più accessibile sia per i consumatori che per le imprese, eliminando i sovraccosti che finora ne avevano limitato la diffusione. (StatoQuotidiano.it)
Leggi tutta la notizia Questa misura, sottolineata... (Virgilio)
Dal 9 gennaio 2025, le banche italiane saranno obbligate a trattare i bonifici istantanei come quelli ordinari, cioè senza far pagare costi aggiuntivi. Oggi, molte banche applicano una tariffa che può arrivare a 2 euro per i bonifici istantanei, mentre quelli ordinari possono anche essere gratuiti. (Brocardi.it)
Leggi tutta la notizia Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. (Virgilio)