Putin alza la minaccia e rivede la dottrina nucleare: «Pronti a usare l'atomica»

Putin alza la minaccia e rivede la dottrina nucleare: «Pronti a usare l'atomica»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

Un attacco contro la Russia condotto con razzi, droni, aerei, «armi aeree e spaziali» e quant’altro da un Paese che non dispone di bombe atomiche ma «con la partecipazione o l’appoggio di uno Stato nucleare» potrà essere considerato una «aggressione congiunta contro la Federazione Russa». E così «anche se il nemico, utilizzando armi convenzionali, crea una minaccia critica» a Russia o Bielorussia. Ognuna di queste evenienze sarebbe tale da mettere in moto una risposta di Mosca con il ricorso ad armi nucleari (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L’omologo russo ha infatti presieduto una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale dedicato alle proposte per un aggiornamento della dottrina sulla deterrenza nucleare. Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato protagonista all’Assemblea generale dell’Onu a New York, ma a rubare la scena è stato Vladimir Putin (Nicola Porro)

“Non appena ci attaccheranno, useremo armi nucleari e la Russia sarà con noi”, ha affermato Lukashenko durante un incontro con gli studenti a Minsk, come riferisce l’agenzia di stampa statale Belta. (OglioPoNews)

RUSSIA NUCLEARE (Limes)

Rafael Loss: "La minaccia nucleare di Putin è un doppio messaggio per l'Occidente"

Il primo settembre, il viceministro degli Esteri della Federazione russa, Sergei Ryabkov, aveva reso noto che Mosca aveva intenzione di cambiare la propria dottrina nucleare sulla base dell'analisi dei recenti conflitti e delle azioni occidentali in connessione con “l'operazione militare speciale”. (Inside Over)

Secondo Rafael Loss, policy fellow allo European Council on Foreign Relations, il fatto che l’annuncio di una revisione della dottrina di deterrenza nucleare russa da parte di Vladimir Putin ci lasci discettare su cosa significhi concretamente “è proprio il punto”, l’obiettivo perseguito dal leader russo. (L'HuffPost)

Nelle ultime ore il presidente russo Vladimir Putin ha riaperto la discussione sull’arsenale atomico in maniera prepotente. Adottando, però, una strategia che sembra richiamare lo stile del “bastone e della carota”. (Open)