Al via lo sciopero dei mezzi a Milano, chiudono M2 e M4

Più informazioni:
Maltempo Processare Salvini

Ancora uno sciopero dei mezzi a Milano. Iniziato alle 8.45, l'astensione dal lavoro decisa a livello nazionale da Al Cobas potrebbe provocare disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. «Chiudono a breve la M2 e la M4 - ha precisato Atm - . Aperte M1, M3 ed M5». Problemi anche sulla funicolare Como-Brunate (Como) tra le 8.30 e le 16.30 e dopo le 19.30. Lo sciopero è stato proclamato, tra le altre cose «contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e per l'abolizione degli accordi sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro a partire da quello del 10.01.2014; per l'abrogazione dei penalizzanti salari d'ingresso ai neoassunti, il salario minimo di 1.600 euro netti mensili, forti aumenti salariali indicizzati all'inflazione reale, riduzione dell'orario di lavoro; contro la privatizzazione e le gare d'appalto della gestione del pubblico servizio di trasporto locale (... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Dopo il weekend difficile dei treni, giornata complicata per chi si muove con i mezzi pubblici: cosa succede da Milano a Catania (Adnkronos)

Un venerdì di possibili disagi per i­ viaggiatori a causa dello sciopero generale nazionale indetto dal sindacato Al Cobas, che coinvolge principalmente il settore dei trasporti. A Milano, oltre ai problemi causati dal maltempo, potrebbero esserci ritardi o rallentamenti su tutte le linee della metropolitana e sui mezzi di superficie. (La Repubblica)

L’emergenza dei trasporti pubblici, tra disservizi e scioperi, è una piaga quotidiana. Ormai uno scandalo nazionale. (Corriere della Sera)

Sciopero dei trasporti a Napoli, Anm e Eav non si fermano: circolazione regolare per treni e bus

Regolare il servizio di metropolitane, funicolari, bus e tram. Nessun effetto al momento per il trasporto pubblico locale a Napoli in conseguenza dello sciopero generale indetto dai sindacati Si-Cobas e Al-Cobas. (ilmattino.it)

L'agitazione è stata indetta dal sindacato Al Cobas, che si era ritirata dalla protesta del 20 settembre scorso per convocarne una nazionale. Sciopero dei lavoratori dei mezzi pubblici venerdì 18 settembre. (Corriere Milano)

I sindacati intercategoriale Al-Cobas e Si-Cobas hanno proclamato per oggi, venerdì 18 ottobre - la stessa giornata in cui scenderanno in piazza i metalmeccanici dell’automotive per una agitazione proclamata da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm - uno sciopero di 24 ore per tutte le categorie del comparto privato e pubblico. (Il Sole 24 ORE)