Al via l’immunizzazione dei neonati contro il virus sinciziale. Vaccini, ecco le date

Dal virus respiratorio sinciziale, che è responsabile delle bronchioliti, entra nel vivo a pieno regime. Sono infatti arrivate anche le confezioni con i farmaci dal dosaggio più basso, utilizzabili sui bambini di meno di cinque chili, e così da lunedì 4 novembre l’immunizzazione potrà avvenire direttamente alla nascita, nei reparti di neonatologia di tutti gli ospedali della Toscana. Dal 15 ottobre ad oggi la si poteva già fare dai pediatri di libera scelta, per i bambini più grandi, e nei centri nascita per i più fragili. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Promette risultati importanti sulle liste d'attesa il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta social del venerdì. Il governatore cita alcune delle nuove tecnologie installate in poli sanitari regionali, poi annuncia: dalla seconda settimana di novembre via alle vaccinazioni contro il virus respiratorio sinciziale (RaiNews)

«Era stato impedito alle regioni del sud l'uso di questi farmaci - ha spiegato - abbiamo risolto in qualche modo il problema. Dalla seconda settimana di novembre può partire la vaccinazione per i bimbi e aiuteremo anche la Calabria», (ilmattino.it)

Vizzolo Predabissi (Milano) – Al via la campagna di profilassi per proteggere i neonati dal Virus respiratorio sinciziale (Vrs). Gratuita e su base volontaria, la vaccinazione protegge i bambini più piccoli da una pericolosa infezione, principale causa di ricovero in ospedale. (IL GIORNO)

De Luca: "Campania ha anticorpi monoclonali contri virus sinciziale" Il Governatore: "Virus respiratorio che colpisce bimbi sotto due anni: abbiamo risolto problema" (Ottopagine)

'La Campania si è dotata degli anticorpi monoclonali per combattere il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bimbi sotto i due anni'. Così il presidente della Regione ... (Virgilio)

In Piemonte, oggi si apre un nuovo capitolo nella lotta contro le infezioni respiratorie infantili: parte la campagna di immunizzazione gratuita e su base volontaria con l'anticorpo monoclonale Nirsevimab, un'arma efficace contro il Virus respiratorio sinciziale (VRS). (Torino Cronaca)