OTTOBRE porterà tanta PIOGGIA e MALTEMPO, ma non ovunque

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Giungono conferme anche oggi circa una prima parte di ottobre comandata dal flusso atlantico che invierà perturbazioni in sequenza, ma in un contesto nel complesso mite. In sostanza, ribadiamo anche oggi ciò che abbiamo detto nei giorni scorsi, ovvero che molte aree della nostra Penisola saranno battute da piogge e rovesci che a tratti potrebbero dare luogo ad accumuli importanti. La prima mappa è la media degli scenari del modello GFS valida per venerdi 11 ottobre; la cartina è molto eloquente. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà ulteriormente sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo. Torna la neve sulle Alpi Complice il peggioramento del tempo la neve sta già scendendo sulle nostre montagne! E attenzione perché nelle prossime ore le quote sono attese in ribasso. (iLMeteo.it)

Nei prossimi giorni insisteranno condizioni di maltempo sul nostro Paese dove continuerà a piovere, specialmente su alcune zone. Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. (iLMeteo.it)

Le correnti fredde associate a questa perturbazione comporteranno un abbassamento delle temperature, che scenderanno al di sotto delle medie stagionali al Centro-Nord e in Sardegna, ponendo fine al caldo anomalo degli ultimi giorni al Sud. (StatoQuotidiano.it)

Maltempo diffuso, perturbazione fredda autunnale sull'Italia

La temporanea e debole rimonta anticiclonica, attesa per il weekend, avrà vita breve Dall'Europa nordoccidentale, una nuova e vigorosa circolazione depressionaria si muoverà verso i Paesi nordici, influenzando in parte anche la nostra penisola (3bmeteo)

In queste ore stiamo vivendo la fase acuta di maltempo che interesserà gran parte del territorio. (Tempo Italia)

Arriverà infatti un vortice depressionario accompagnato da piogge intense e da una sensibile flessione termica che farà tornare la neve sui rilievi. Dopo una seconda parte di settembre molto movimentata, anche l'inizio di ottobre non sarà da meno, con la stagione autunnale che sembra voler proprio entrare nel vivo. (Agronotizie)